Lo Hobbit per la Folio: 1000 copie in 10 minuti

Sono bastati dieci minuti dal lancio per esaurire le 1,000 copie de Lo Hobbit illustrato da Alan Lee nella nuova edizione limitata della Folio Society. La casa editrice, fondata a Londra nel 1947, è nota per la cura nella realizzazione delle sue edizioni di pregio di titoli provenienti da una miscellanea di generi quali il fantasy, la fantascienza, la narrativa moderna e la saggistica. Questa edizione de Lo Hobbit, che ha fatto la gioia di molti collezionisti, è stata commercializzata a fine Novembre al costo di 690 sterline.

Aspetto del volume

Immagine funzionaleL’edizione è rilegata in quarti e realizzata in cuoio e seta artistica; la  prima di copertina presenta un’opera realizzata dal noto illustratore tolkieniano Alan Lee, cui si devono anche tutte le altre illustrazioni presenti nel libro. Il volume, di dimensioni 297 x 194 mm, è composto da 344 pagine stampate in due colori, con molte illustrazioni in bianco e nero e 28 illustrazioni a colori; esso presenta due inserti – uno con le mappe di Selvalanda e quella di Thror, l’altro con un’ulteriore illustrazione realizzata dall’artista britannico. Per ulteriori immagini dell’edizione si rimanda al link esterno della casa editrice inglese presente in calce all’articolo.

Lo Hobbit Folio SocietyIl caporedattore della Folio Society, James Rose, ha dichiarato: «Il lavoro di Alan Lee è diventato sinonimo di Terra di Mezzo e le sue illustrazioni per Lo Hobbit non rappresentano un’eccezione. In questo volume, che presenta immagini già introdotte in edizioni precedenti [de Lo Hobbit illustrato da Alan Lee, NdT], abbiamo inserito una nuova illustrazione esclusiva – includendo la rilegatura a quarti in pelle e un cofanetto, nuove immagini a colori, bordi in bianco e nero e una stampa glicée speciale – e abbiamo presentato le mappe in un loro contenitore separato. Fatto estremamente interessante è che questa edizione limitata è stata personalmente firmata da Alan Lee in ogni sua singola copia. Come accompagnamento alla nostra edizione limitata, anch’essa esaurita, de Il Signore degli Anelli, o come punto d’ingresso al mondo di Bilbo Baggins e di Gandalf, questa rappresenta l’edizione perfetta del primo romanzo di Tolkien, uno dei libri per bambini più amati di tutti i tempi».
La speranza è, dunque, quella di avere in futuro anche qui in Italia edizioni di pregio dell’opera tolkieniana, giacché le pur interessanti versioni Deluxe di diversi scritti del Professore realizzate da Bompiani non riescono a raggiungere i livelli di questi tipi di edizione. È da segnalare come il mercato del collezionismo delle opere di Tolkien in Italia sia particolarmente florido, anche se spesso preda di numerose speculazioni. Forse il segno di una nuova strada intrapresa dall’editore italiano è rappresentata dall’edizione de Lo Hobbit con nuova traduzione di Wu Ming 4.

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
Lo Hobbit, confessioni di un traduttore
Tradotto Lo Hobbit in gallese.. ed è boom!
Lo Hobbit tradotto e pubblicato in romancio
36mila euro per la prima edizione dello Hobbit
Lucca, laboratorio sullo Hobbit: il report

LINK ESTERNO:
Link all’edizione de Lo Hobbit della Folio Society


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

1 Comment to “Lo Hobbit per la Folio: 1000 copie in 10 minuti”

  1. Norbert ha detto:

    Eh, magari facessero delle edizioni “qualità in folio” anche in Italia

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.