Bomporto, il 29 marzo sarà un Tolkien day

Sabato 29 marzo, presso la Biblioteca “J.R.R. Tolkien” di Bomporto, si svolgerà una giornata imperdibile dedicata ai mondi fantastici e alla letteratura fantasy, rendendo omaggio al celebre autore J.R.R. Tolkien. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale e dalla biblioteca, è pensata per coinvolgere grandi e piccoli con attività creative e ludiche. Il 31 marzo 2019, si era svolta la cerimonia di intitolazione della Biblioteca comunale di Bomporto che da quel momento è stata dedicata a J.R.R. Tolkien.

Il programma

Locandina BomportoIl programma della giornata inizia già al mattino, alle 10 con “Creature magiche e mondi incantati”, una narrazione accompagnata da un laboratorio creativo, entrambi pensati per bambini e bambine dai 5 agli 8 anni. Questa attività, curata dalla Soc. Coop. Open Group, esplorerà i “mondi dell’Altrove” della letteratura fantastica e i loro straordinari abitanti. La giornata prosegue poi, dalle ore 14.30 alle 19.30, con “Fantasticamente”, un pomeriggio avvincente dedicato ai giochi di ruolo e ai giochi da tavolo, con un forte richiamo al mondo di Tolkien e del fantasy. L’evento si svolge in collaborazione con l’Associazione Uno Critico di Modena, offrendo un’occasione per immergersi in universi immaginari e condividere la passione per il genere.

Una biblioteca per un autore

La Biblioteca di Bomporto, intitolata a J.R.R. Tolkien, uno dei più grandi autori di tutti i tempi e universalmente riconosciuto come il padre del genere fantasy, continua così il suo viaggio letterario proponendo iniziative che celebrano la fantasia e la creatività. Un invito speciale a scoprire e vivere insieme le avventure di mondi magici e incantati. Sei anni fa, per l’inaugurazione si era svolta anche la prima “Festa del Fantasy” locale, con tanto di laboratori per ragazzi, laboratori di lingue elfiche, una caccia al tesoro, tavole rotonde, incontri con gli editori e gli artisti, oltre alla conferenza “Potere e Magia” tenuta da Claudio A. Testi, con accompagnamento musicale dei giovani del Mithril Duo. Durante l’evento, era stato proiettato il lungometraggio animato Il Signore degli Anelli di Ralph Bakshi (1978), la pellicola che ha in parte ispirato la trilogia di Peter Jackson.

 

Informazioni e prenotazioni: scrivere una email a cultura@comune.bomporto.mo.it, telefonare al 059 800726 o inviare un messaggio WhatsApp al 348 5294579.

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Bomporto, il 6 aprile l’AIST a Fantasticamente
– Leggi l’articolo A Bomporto (Mo) riapre la biblioteca Tolkien
– Leggi l’articolo A Bomporto, una biblioteca per Tolkien
– Leggi l’articolo Apre la Tana del Drago: corsi, mostre e giochi
– Leggi l’articolo A Sesto Fiorentino il 12/5 Tolkien in biblioteca
– Leggi l’articolo Tolkien in biblioteca: letture animate a Siena

LINK ESTERNI:
– Vai alla pagina facebook della biblioteca comunale di Bomporto

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.