L’Italia, paese del sole e soprattutto di poeti, scrittori e sognatori, non poteva rimanere indifferente al fascino di un mondo come la Terra-di-mezzo, uno scrigno di tesori e spunti da poter approfondire in mille direzioni diverse: dai racconti si possono studiare le lingue elfiche, analizzare e ricreare battaglie e campagne militari, scrivere storie e interi cicli paralleli, ricreare fedelmente gli abiti dei diversi popoli, aggiungere poesie ispirate a temi e personaggi, mettere in scena su un palcoscenico o pellicola alcuni capitoli o interi libri delle maggiori opere e altro ancora.
Insomma, gli appassionati di J.R.R. Tolkien in Italia sono milioni e vivono intensamente la loro passione in tutte le mille sfaccettature in cui si può declinare.
Questa sezione del sito dell’Associazione romana studi Tolkieniani è dedicata a tutte le nostre passioni. Inziamo con il pubblicare una lista aggiornata dei gruppi tolkieniani in Italia. Presto dedicheremo uno spazio alle associazioni e alle comunity che si riuniscono intorno a siti, riviste, manifestazioni e tutto quel che è dedicato all’autore del Signore degli Anelli, del Silmarillion e dello Hobbit.
– Quando l’ispirazione è Tolkien
– Gli Smial, i gruppi tolkieniani locali in Italia
– Crea lo Smial della tua città