Tolkien va anche in Puglia. L’associazione culturale Lo Specchio di Galadriel, in collaborazione con la Pro Loco di Maruggio, borgo medievale in provincia di Taranto, e l’associazione di promozione sociale Play Your Place – Il Luogo in Gioco, organizza per il 22 luglio prossimo un evento all’insegna di J.R.R. Tolkien. Intitolato InChiostro & Musica, vedrà svolgersi un reading recitato dalle opere dello scrittore inglese con commento musicale del gruppo Arcadia. La serata sarà aperta dalla visita guidata all’ex-convento dei frati osservanti e alla annessa chiesa di Santa Maria delle Grazie e conclusa con la degustazione di alcuni piatti tipici degli Hobbit. Verranno recitati alcuni brani tratti da Il Signore degli Anelli, Il Silmarillion e Lo Hobbit, con l’intervento di Arcadia che proporrà alcuni brani del proprio repertorio tolkieniano.
Il gruppo musicale
Il gruppo musicale Arcadia nasce come one-man project dell’artista maruggese Michele Chiego, polistrumentista autodidatta. Attivo dal 2010, il gruppo nel 2013 vede protagonisti e collaboratori: Michele Chiego, Marcello Lombardi, Annarosa Amodio, Chiara Chiego e Agostino Aprile. A gennaio sulle orme di una citazione dal Silmarillion di Tolkien («Del tema che vi ho esposto, ora io voglio che facciate, uniti in armonia, una Grande Musica»), i compneni di Arcadia iniziano a provare e incidere il materiale per le canzoni del nuovo disco che è poi proposto dal vivo nei mesi successivi: è la nascita di Ainulindalë LIVE «Viaggio nella Terra di Mezzo alla scoperta di J.R.R. Tolkien».
Il programma
Ecco il programma della serata:
– ore 19.00: Visita guidata all’ex-convento
– ore 20.30: Reading di brani da J.R.R. Tolkien
– ore 22.00: Degustazione piatti Hobbit
Ingresso libero, posti a sedere non prenotabili. Il punto d’incontro per la visita guidata sarà all’interno del chiostro, che dovrà avvenire entro le 18.55, sarà in via Vittorio Emanuele III, presso il palazzo comunale di Maruggio (Taranto). Costruito dai frati minori osservanti che ebbero l’autorizzazione da papa Clemente VII il 6 aprile 1534, il convento fu ultimato nel 1575. Soppresso nel 1876, in seguito divenne caserma dei carabinieri, scuola elementare e oggi è sede del municipio.
– Vai al sito di Play your place
– Vai alla Pagina Facebook della Pro Loco di Maruggio
.