Il fandom è la comunità degli appassionati che condividono un interesse comune, come un hobby, un autore, un genere cinematografico o una moda. Il termine deriva dall’iinglese: fanatic (appassionato) + il suffisso -dom come in kingdom; letteralmente il “mondo degli appassionati”. I fan sono interessati anche ai dettagli più piccoli dell’oggetto della loro passione comune. Una peculiarità dei fan è anche quella di produrre spesso opere ispirate all’oggetto della loro passione, come ad esempio racconti (fanfiction), disegni (fan art) o filmati.
A loro è dedicata questa sezione del sito dell’Associazione romana studi Tolkieniani. Riporteremo qui gli esempi più emblematici del nostro piccolo mondo tolkieniano.
Dopo la pubblicazione di un saggio dedicato a questo mondo, ci stiamo occupando di Cinema, Giochi di Ruolo e Videogiochi, ma ci sono anche gli amanti delle lingue, degli abiti, del Larp (gioco di ruolo dal vivo) e dei giochi da tavolo. Ecco una prima lista, che cercheremo di ampliare col tempo.
– Saggio: Quando l’ispirazione è Tolkien
– Cinema: Peter Jackson e i fan film
– La Fan fiction: “Nigglings” di Alex Lewis e “Endòre” di Franco Manni
– Il Gioco di Ruolo: The One Ring, ma anche Chris Seeman, la MERP Community e la Girsa Crew italiana
– Videogiochi: Lord of the Rings Online e La Guerra del Nord
Buongiorno.
Mi chiamo Noemi, futura sposa di Francesco. La nostra storia è nata grazie al Signore degli anelli e per questa ragione abbiamo deciso di sposarci con rito Eldar… però tra dire e fare c’è la Terra di Mezzo e siamo un po’ in difficoltà nel trovare informazioni attendibili sul rito e non sappiamo a chi rivolgerci per gli abiti.
Mi chiedevo se aveste qualche dritta da darci per non rischiare di fare un collage di informazioni sbagliate reperite qua e là.
Grazie per la risposta.
Noemi