Si chiama Deep Roots in a Time of Frost – Essays on Tolkien (Radici profonde in tempi di gelo) ed è il nuovo libro scritto da Patrick Curry, autore già noto al pubblico tolkieniano per il suo precedente volume Defending Middle-earth – Tolkien: Myth and Modernity, e pubblicato dalla casa editrice svizzera casa editrice Walking Tree Publishers nella collana di studi tolkieniani Cormarë, la stessa in cui sono stati pubblicati i volumi The Broken Scythe e Tolkien and Philosophy a cura di Roberto Arduini e Claudio A. Testi e che ospita saggi di altri autori del calibro di Tom Shippey e Thomas Honegger. In Italia, Curry è conosciuto soprattutto per i suoi libri su Machiavelli e sull’ecologia, ma molti dei suoi saggi su J.R.R. Tolkien sono stati tradotti dalla rivista Endore, comprese alcune delle recensioni da lui firmate. Nel 2004 ha partecipato anche al Convegno a Brescia, sempre organizzato da Endore.
Uno studioso militante
Patrick Curry, docente di studi religiosi all’University of Kent di Canterbury, in Defending Middle-earth sosteneva che Tolkien avesse trovato il modo di fornire ai suoi lettori qualcosa di quasi spirituale in un’età fortemente laica come la nostra. L’attenzione dell’autore si focalizzava su tre aspetti principali della narrativa di Tolkien: 1) la struttura politica e sociale della Terra di Mezzo e come le sue diverse culture riescono a coalizzarsi fronteggiando un una minaccia comune; 2) la natura e l’ecologia della Terra di Mezzo e come ciò che noi consideriamo parte del mondo naturale si unisce alla battaglia contro l’incurante distruzione meccanizzata; 3) la spiritualità e l’etica della Terra di Mezzo di cui Curry fornisce un’acuta analisi che consente ai lettori di approfondire la comprensione delle opere di Tolkien. Nella nuova raccolta di saggi, Curry esplora due temi all’interno delle grandi opere di Tolkien: l’incantesimo (gli Elfi e Feeria) e il mondo naturale della Terra di Mezzo. Egli considera i loro diversi effetti sia sui lettori sia sui critici letterari, e porta alla luce i profondi collegamenti tra questi due argomenti e il più importante tema di Tolkien: «la morte e il desiderio di immortalità». Per contrasto, è portata alla luce anche la magia simboleggiata dall’Unico Anello. Infine, l’autore sostiene che gli Hobbit siano il modello di riferimento per vivere in relazione con l’incantesimo: senza inseguirlo o evitandolo, ma rispettandolo.
Reazioni al volume
Su questo volume sono già state espresse delle importanti opinioni. Tom Shippey ha infatti affermato che, «se Tolkien fosse oggi ancora vivo, avrebbe probabilmente sostenuto Patrick Curry come il più vicino, tra tutti i critici, al segreto dell’incantesimo: il primitivo desiderio di stupore e meraviglia, questo elemento mancante (come Curry mostra ripetutamente) nelle assunzioni e nelle ideologie dei critici tolkieniani moderni, il cuore del suo fascino universale». Verlyn Flieger ha invece osservato che «questa raccolta di saggi di Curry copre un periodo temporale di più di vent’anni (dal 1992 al 2014) e si focalizza principalmente sulla difesa dell’incantesimo tolkieniano contro i suoi critici modernisti e post-modernisti. Il volume appartiene allo stesso scaffale dei testi accademici sulle opere di Tolkien che cercano di collocarle all’interno di un contesto più ampio di opinioni critiche contemporanee». Dimitra Fimi ha infine osservato che «l’opera di Curry è stata centrale nello stabilire delle letture eco-critiche di Tolkien, ma questo utile volume non si limita a questo approccio. Il lettore troverà una raccolta di saggi che esplorano diversi aspetti del mondo inventato da Tolkien: il respiro accademico di Curry è straordinario».
Indice dei contenuti
Introduction
Part I: Nature
Essay 1 “Less Noise and More Green”: Tolkien’s Ideology for England 11
Essay 2 Modernity in Middle-earth 43
Essay 3 Middle-earth 49
Essay 4 Review of Ents, Elves, and Eriador 55
Part II: Enchantment
Essay 5 Magic vs. Enchantment 65
Essay 6 Enchantment in Tolkien and Middle-earth 83
Essay 7 Iron Crown, Iron Cage: Tolkien and Weber on Modernity and Enchantment 95
Essay 8 The Third Road: Faërie in Hypermodernity 105
Part III: Criticism
Essay 9 Tolkien and his Critics: a Critique 125
Essay 10 On Reading Tolkien 191
Essay 11 The Critical Response to Tolkien’s Fiction 197
Essay 12 Review of Reading ‘The Lord of the Rings’ 227
Part IV: Varia
Essay 13 Approaches to Myth in Middle-earth 235
Essay 14 On Hobbits & Elves: or, Took and Baggins Again 245
Index 251
ARTICOLI PRECEDENTE:
– Vai a Pubblicata la rivista Endòre numero 15
LINK ESTERNI:
– Vai al sito della casa editrice Walking Tree Publishers
– Vai al sito della rivista Endore
– Vai al sito personale di Patrick Curry
.