I più appassionati lettori di J.R.R. Tolkien ricordano certamente a memoria le date più importanti descritte nel Signore degli Anelli: il 22 settembre, compleanno di Bilbo e Frodo; il 25 dicembre, la Compagnia lascia Granburrone; il 25 marzo, l’Anello viene distrutto.
Ma c’è una data non meno importante che, pur non essendo scritta in nessuna opera dello scrittore di Oxford è ricordata da tutti gli appassionati della terra di Mezzo. Questa data è il 3 gennaio 1892, ed è la data di nascita di John Ronald Reuel Tolkien. E, in occasione del 123° anniversario della sua nascita, vogliamo far festa.
Il “Tolkien Toast”
Il modo più diffuso per festeggiarlo è con un brindisi secondo l’usanza britannica. Alle 21:00 del 3 gennaio (ora locale), i fan di tutto il mondo sono invitati ad alzare un calice in omaggio a Tolkien. Le istruzioni sono semplici: per fare il Brindisi di Compleanno ci si alza in piedi, si alza un bicchiere pieno della bevanda preferita (in mancanza di Miruvor… va bene qualunque bevanda non necessariamente alcolica!) e si dicono le parole “al Professore!” prima di berne un sorso. Dopo, potete sedervi e godervi il resto della bevanda e della serata. La Tolkien Society è stata la prima a proporre il brindisi, e ha una pagina dedicata all’evento.
Brinda a Roma con i Proudneck
E, come ogni anno, i Proudneck – smial della Tolkien Society a Roma – festeggeranno l’anniversario della nascita del professore con il brindisi “al Professore!”. Il brindisi si terrà presso l’accogliente bistrot della libreria Tra Le Righe, in via Gorizia 29, dalle ore 17 in poi. Tutti gli appassionati lettori di Tolkien, di ogni ordine e grado, sono i benvenuti. Durante l’evento di solito vengono letti brani delle opere di Tolkien: per i dettagli tenete presente il sito web dei Proudneck.
.