È stato appena pubblicato il numero 15 della storica rivista Other Minds. Nata nel 2007, è edita da Thomas Morwinsky e Hawke Robinson. I due erano a loro volta collaboratori della precedente rivista Other Hands, che aveva iniziato la sua avventura nell’aprile del 1993 per concludersi nel luglio del 2001, dopo ben 34 numeri e quasi dieci anni di attività. Edita da Chris Seeman, altra figura storica tra gli appassionati tolkieniani made in Usa, la rivista era dedicata a tutto ciò che riguardava Merp, cioè il Middle-earth Role Playing, pubblicato dalla Iron Crown Enterprises (ICE), che poco prima del 2000
aveva perso i diritti di pubblicazione di storie e giochi legati al mondo di J.R.R. Tolkien. Stiamo parlando di giochi di ruolo ispirati al Signore degli Anelli e alla Terra-di-mezzo, che negli anni Ottanta e Novanta alimentarono la passione dei lettori di Tolkien in tutto il mondo. Tutto il fascino della Terra di Mezzo è pienamente restituito in questo GdR che si fregia dell’autorizzazione della Tolkien Enterprise. Non si tratta di una semplice “ispirazione” come per molti altri GdR, a cominciare da Dungeon & Dragons, ma di un vera e propria ambientazione, documentata, coerente e ricca di numerosi supplementi e avventure. Ce ne eravamo già occupati in un precedente articolo.
Indagine sui temi remoti
Lo scopo di questa pubblicazione è fornire materiale e contenuti agli appassionati tolkieniani di ogni genere, in particolare informazioni utilizzabili da coloro che usano i Giochi di Ruolo per trarre diletto dai vari aspetti dell’universo immaginario di Tolkien contenente la Terra-di-Mezzo, Nùmenor, Endor, Arda e tutto Eä, utilizzando qualsiasi sistema di regole desiderino. La rivista rimane imparziale fra i diversi GdR, creando principalmente materiale utile per qualsiasi sistema, pur mostrando spesso analisi e meccaniche dei vari GdR ambientati nella Terra di Mezzo. I contenuti sono senz’altro utili per tale scopo, ma non si limitano a quello, fornendo così preziosi spunti a qualsiasi lettore appassionato del mondo di Tolkien.
L’ultimo numero
Ecco il contenuto del numero 15 recentemente pubblicato. Questa volta , accanto alle consute rubriche (Editoriale, The Road Goes Ever On e Informazioni Privilegiate) ci sono ben quattro contributi esterni:
1. Editoriale
Divagazioni dal fronte.
2. The Road Goes Ever On
Cosa c’è là fuori di interessante per quanto riguarda i giochi di ruolo legati a Tolkien e alla Terra di Mezzo.
3. Informazioni Privilegiate
Alcune informazioni sulle cose che riguardano la rivista.
4. Terra di Mezzo in miniatura di José Enrique Vacas de la Rosa
Capitolo 1 – Descrizione e Hobbit: Discussione e presentazione di miniature fatte per la Terra di Mezzo nel corso degli ultimi decenni. L’articolo fornisce un approfondimento molto interessante a chi è appassionato di miniature e boardgame. L’autore ha promesso di fare ancora di più nei prossimi numeri…
5. Regole HARP per la Terra di Mezzo di Olaf “Falenthal” Anguera
Se si stanno usando le regole del sistema Harp della ICE nella Terra di Mezzo, questo è uno strumento prezioso per adattare le campagne durante la fine della Terza Era (dall’anno 2945 TA in poi). Per tutti gli altri, quest’articolo fornisce
alcune buone idee di gioco!
6. Gli insediamenti del Rhovanion di Thomas Morwinsky
Articolo legato ai dati demografici del Rhovanion forniti nel numero 14 di Other Minds e può essere utilizzato in combinazione con quest’ultimo per una campagna nella regione.
7. Avventure
Una speranza imprevista – Gli Uomini di Drúwaith Iaur (Parte 2) di Daniel Bayarri Martinez: Il secondo e conclusivo articolo della grande avventura iniziata nel numero 14 di Other Minds. Un’avventura ambientata nelle terre dell’Enedwaith, di Rohan e dintorni, proprio nel periodo della battaglia dello Hornburg…
ARTICOLI PRECENDENTI
– Other Minds n. 14 è ora pubblicato online
– Other Minds, other hands: il gioco di ruolo e J.R.R. Tolkien
– Gioco di ruolo, ecco le Avventure a Cuiviénen
LINK ESTERNI
– Scarica qui il numero 15 della rivista Other Minds
– Scarica qui i numeri passati della rivista Other Minds
.