La Compagnia dell’Anello, Le Due Torri e Il Ritorno del Re sono usciti nel mondo in successione a fine dicembre durante i primi anni 2000 e quindi restano indelebilmente legati a questa stagione. Forse sarà questo il motivo per cui a più di venti anni dalla sua uscita al cinema, la saga cinematografica di Peter Jackson – adattamento dal celebre romanzo di J.R.R. Tolkien – torna in tv in tempo per Natale. Diretta dal regista neozelandese e basata sull’omonimo romanzo di Tolkien, su Canale 20 arriva in prima serata la trilogia completa, in versione extended de “Il Signore degli Anelli”. Jackson è riuscito a portare sullo schermo un’opera che si riteneva impossibile. Con La Compagnia dell’Anello il regista neozelandese dava inizio a una trilogia che si sarebbe conclusa tre anni dopo. In mezzo incassi stratosferici, critiche esaltanti e un bottino di premi Oscar. Tra miti e leggende, progetti grandiosi e nuovi effetti speciali, il percorso di Peter Jackson, cineasta neozelandese è divenuto punto di riferimento per gli appassionati di cinema e di Tolkien di tutto il mondo. La sua trilogia si è dimostrato anche un vero e proprio record di incassi al botteghino, facendo anche il pieno di premi: ben 17, di cui ben 11 a “Il ritorno del Re”. Notevole è anche il cast radunato per il kolossal, proprio come il libro fonte d’ispirazione per altre pellicole di genere fantastico: Elijah Wood, Ian McKellen, Orlando Bloom, Viggo Mortensen, Liv Tyler, Christopher Lee, Sean Astin e Andy Serkis nei panni del celeberrimo Gollum.
Tre giorni di festa
Il primo appuntamento è fissato per sabato 24 dicembre 2022 alle 21 con il primo film della trilogia: Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello, che ci riaccompagnerà nell’avventura di Frodo (Elijah Wood) e i suoi compagni per disfarsi dell’Anello di Sauron e mettere fine ai suoi poteri oscuri.
Il secondo film della saga, Il Signore degli Anelli – Le Due Torri si potrà vedere il giorno successivo sempre in prima serata. Questa volta, Frodo e Sam continuano il loro viaggio verso il Monte Fato. In parallelo, si svolgono le vicende che coinvolgono gli altri grandi protagonisti dei film, Aragorn (Viggo Mortensen), Boromir (Sean Bean), Merry (Dominic Monaghan), Gandalf (Ian McKellen), Legolas (Orlando Bloom), Gimli (John Rhys-Davies) e Pipino (Billy Boyd).
A Santo Stefano il terzo film della trilogia chiude la maratona del Signore degli Anelli sul canale 20. Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re mostra la battaglia finale fra le forze di Sauron e quelle dei Popoli liberi della Terra di Mezzo.
IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA PROGRAMMAZIONE
– Sabato 24 dicembre ore 21.10 circa: Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’Anello
– Domenica 25 dicembre ore 21.10 circa: Il Signore degli Anelli – Le due Torri
– Lunedì 26 dicembre ore 21.10 circa: Il Signore degli Anelli – Il ritorno del Re
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Il Signore degli Anelli torna in tv per Natale
– Vai alla recensione di Alberto Crespi: «Che furore il drago!»
– Leggi l’articolo Jackson e il Silmarillion: perché non lo farà?
– Leggi l’articolo Esce Lo Hobbit 2! Le scelte di Jackson
– Leggi l’articolo Cosa avrebbe pensato Tolkien dei film di Jackson
SPECIALE LO HOBBIT – UN VIAGGIO INASPETTATO
– Recensione positiva dei soci dell’ArsT
– Recensione negativa dei soci dell’ArsT
– Il film di Jackson, secondo Tom Shippey
– Il film di Jackson, secondo Franco Manni
– Vai a Lo Hobbit di Jackson: la rassegna dal mondo
SPECIALE IL SIGNORE DEGLI ANELLI
– Vai alla pagina sul Signore degli Anelli di Peter Jackson
– Vai alla recensione de La Compagnia dell’Anello
– Vai alla recensione de Le due Torri
– Vai alla recensione de Il ritorno del Re
.
Ho provato a guardarlo, ma la qualità è inaccettabile: malgrado il canale 20 HD trasmetta a 1080p, la sorgente forse è a 720, forse inferiore; il tutto visto su un 4k 55″ QLed…