Quest’anno ci sarà solo l’imbarazzo della scelta nello scegliere il viaggio preferito nella Terra di Mezzo, tra nuovissimi giochi di ruolo, videogiochi e giochi da tavolo. Ad aprire le danze è la casa editrice tedesca Kosmos (e la sua controparte Usa Thames & Kosmos) che ha annunciato The Lord of the Rings: Adventure to Mount Doom, un nuovo gioco da tavolo cooperativo “roll-and-move” (letteralmente “tira il dado e sposta la pedina”), in uscita già da febbraio 2023.
Verso Monte Fato
In The Lord of the Rings: Adventure to Mount Doom i giocatori hanno la possibilità di seguire il viaggio di Frodo per distruggere l’Unico Anello verso Monte Fato. Il protagonista è accompagnato dalla sua compagnia, che ha il compito di proteggerlo dai pericoli che dovrà affrontare lungo la strada. I giocatori devono controllare insieme le fortune di questa compagnia spostando le singole figure sul tabellone di gioco in un viaggio collettivo attraverso molti luoghi famosi del Signore degli Anelli. È importante stare attenti ai Nazgûl e allo stesso tempo assicurarsi che Frodo non perda la fiducia in sé stesso e si blocchi per la disperazione. Quando Frodo raggiunge Monte Fato, i giocatori hanno vinto tutti insieme.
Come nella maggior parte dei giochi cooperativi, infatti, i giocatori devono coordinare le loro mosse e azioni tra loro per garantire il risultato desiderato. Il movimento dei personaggi dipende da uno speciale meccanismo di dadi. I dadi colorati determinano quale figura dovrà essere spostata. Il valore sui dadi determina il numero di spazi che una miniatura può percorrere. Scegliendo i dadi prima e dopo il tiro, i giocatori si trovano così di fronte a decisioni apparentemente semplici, ma comunque significative per l’esito del gioco. Ma che dire delle minacce a The Fellowship? Bene, anche i dadi neri – che devono sempre essere lanciati – innescano minacce o incontri con amici o nemici come il temuto Nazgul, portando anche incontri faccia a faccia. Ulteriori “carte incontro” si basano quindi sulle minacce che si trovano davanti fino al completamento della ricerca. Affinché giocatori abbiano successo, sono assolutamente fondamentali la collaborazione e la strategia.
In autunno le novità
Il game designer Michael Rieneck è responsabile della creazione del nuovo gioco da tavolo. Il gioco è descritto come «un gioco per famiglie facilmente accessibile». Il contenuto del gioco è composto da un tabellone di gioco, otto dadi e 80 carte, più un tabellone dei dadi e due tessere display. Secondo l’editore, il gioco è da uno a quattro giocatori, dai 10 anni in su, e ha una durata di circa 50 minuti. I costi sono moderati: intorno ai 35 euro. Il gioco da tavolo può già essere preordinato a partire da febbraio: secondo i rivenditori online, il titolo uscirà il 22 settembre 2022. Il nuovo gioco da tavolo del Signore degli Anelli è una delle numerose novità della casa editrice Kosmos per l’autunno. Il gioco da tavolo apparirà accanto ad altri titoli della serie puzzle Exit, The Crew – Return to the 9th Planet, un nuovo titolo per Cartaventura e la popolare serie Andor. Thames & Kosmos nel 2022 ha presentato già un gioco da tavolo basato sulla Terra di Mezzo Exit: LotR – Shadows Over Middle Earth, un gioco da tavolo di “escape room”.
DATI TECNICI:
Gioco per famiglie per 1-4 persone
Età: da 10 anni
Tempo di gioco: 50 minuti
Numero di giocatori: 1-4
Dimensioni: 295x295x60mm (LxPxA)
Prezzo: 34,90 euro (49,99 dollari)
Uscita: pre-ordine da febbraio
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Tom Bombadil e il Re Vampiro in 2 nuovi giochi
– Leggi l’articolo Quest to Mount Doom: il nuovo gioco tolkieniano
– Leggi l’articolo Tolkien anche sui tavoli del Play di Modena
– Leggi l’articolo Quando Tolkien è coi dadi: La Caccia all’Anello
– Leggi l’articolo Ecco Hobbit Tales un bel gioco da taverna
LINK ESTERNI:
– Vai al sito web della Kosmos
.