È tutto pronto per FosdiNov’Idea, il Festival tra Scienza e Fantasia che aprirà le porte della sua prima edizione il 9-10 settembre 2023 a Fosdinovo (MS). Organizzato dall’IRAS (Istituto di Ricerche Astronomiche Spezzino) con la collaborazione del Comune di Fosdinovo, della Regione Liguria, della Regione Toscana e della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, il Festival conta anche sui patrocini di molte associazioni, tra le quali l’AIST.
Tra astronomia e cosmologia
A differenza di altri eventi dedicati all’astronomia, Fosdinov’Idea intende offrire, insieme al confronto sulle tematiche scientifiche più moderne, anche laboratori didattici, spazi ludici con giochi di ruolo e cosplay, spettacoli, presentazioni di libri e momenti di approfondimento sulla fantascienza e sul fantasy.
Ma non è tutto!
Anche l’AIST sarà presente a Fosdinov’Idea. Domenica 10 settembre alle ore 11.00, infatti, si terrà una tavola rotonda dal titolo Cosmologia: dalla scienza alla Terra di Mezzo in cui due soci dell’Associazione, la vicepresidente Tania Todeschi e Paolo Pizzimento, converseranno con l’astrofisica e divulgatrice scientifica Denise Trupia sulla scienza celeste, i miti e la visione dell’universo nel Legendarium tolkieniano.
Vicepresidente dell’AIST è Tania Todeschi. 29 anni, laureata in Letterature euroamericane, traduzione e critica letteraria all’università di Trento con una tesi su Tolkien, dopo avere trascorso un periodo di studio a Oxford sotto il tutoraggio del prof. Mark Atherton. Todeschi è attualmente redattrice dei “Quaderni di Arda”, rivista sulla quale ha pubblicato due articoli (#1, #3). Ha inoltre collaborato alla traduzione del Complete Tolkien Companion di J.E.A. Tyler (Il grande libro di J.R.R. Tolkien, Mondadori, 2022).
Paolo Pizzimento. 38 anni, laureato in filologia moderna all’università di Catania, è dottore in Scienze Cognitive presso l’università di Messina, dove insegna Letteratura italiana contemporanea. È membro del comitato di redazione della rivista «Mantichora. Periodico del Centro Internazionale di Studi sulle Arti Performative». Si occupa principalmente di letteratura e teatro medievali nei loro aspetti performativi e nei loro punti di contatto. Si interessa, in particolare, di studi danteschi, cui ha dedicato diverse pubblicazioni che affrontano con specifico riguardo l’ermeneutica, l’intertestualità, la metaforologia e i contatti dell’opera di Dante con la cultura teologica, filosofica e teatrale del suo tempo. Sul fronte della letteratura contemporanea, ha dedicato saggi a Curzio Malaparte, agli autori siciliani del secondo Novecento e alla letteratura fantasy. Ha pubblicato articoli su Tolkien sulla rivista “Mantichora” e ha partecipato alle Giornate di Studi Tolkieniani dell’aprile 2021, al Festival del Medioevo di Gubbio 2021, e al Rhegium Comics 2022.
Il programma dell’evento può essere trovato di seguito.
PROGRAMMA
SABATO 9 SETTEMBRE
Ore 10 Inaugurazione
Ore 11 Talk “Creature Fantastiche e dove trovarle: Oasi Lipu Arcola” Pamela O’Shaughnessy
Ore 14 Talk “Racconti sulla Preistoria per cuccioli di homo sapiens” Edoardo Ratti
Ore 15 Talk “Creature Fantastiche e dove trovarle: viaggio alla scoperta della flora delle Alpi Apuane” Andrea Ribolini
Ore 16 Presentazione Libro “Oscurità e luce. Il Cavaliere e il Druido” Thomas Landini
Ore 17 Talk “Extra Terresti e Atlantide: al di là del conoscibile?” Silvano Fuso e Marco Ciardi
DOMENICA 10 SETTEMBRE
Ore 10 Talk “La matematica in natura, nell’arte e nelle scienze” Valentina Bertella
Ore 11 Tavola Rotonda “Cosmologia: dalla scienza alla Terra di Mezzo”, con Paolo Pizzimento, Tania Todeschi e Denise Trupia
Ore 14 Talk “Lo zodiaco e le pietre: viaggio nei simboli del Mediterraneo antico” Davide Gucci
Ore 15 Talk Itinerante (Ritrovo alla Torre) “Etnobotanica: alla scoperta dell’invisibile ai margini della nostra frenesia” Massimo Luciani
Ore 16 Presentazione Libro “Apuane Segrete” Fiorenzo Rammacciotti e Marco Lapi
Ore 17 Talk “Geologia, Fantasy e Fantascienza: intersezione tra mondi reali ed immaginari” Kei Ogata
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Il 25 marzo unisciti al Tolkien Reading Day!
– Leggi l’articolo Oggi è il Tolkien Reading Day: festeggia con noi!
LINK ESTERNI:
– Vai al sito web di Fosdinovidea
.