L’Italia continua a rendere omaggio a J.R.R. Tolkien con molte iniziative culturali sparse in diversi luoghi della Penisola nei prossimi giorni. Dalla Sicilia all’Emilia Romagna – in cui si terranno ben due eventi nello stesso fine settimana e a venti km di distanza nella provincia di Modena – fino a una delle più belle biblioteche di Roma, sono molte le occasioni per ricordare il Professore di Oxford a 50 anni dalla scomparsa. Passiamole tutte in rassegna.
Naxoslegge in Sicilia
Un momento per lo scrittore inglese lo si è trovato anche quest’anno alla XIII edizione di NaxosLegge, festival delle narrazioni, della lettura e del libro diretto da Fulvia Toscano, manifestazione in cui spesso Tolkien è stato presente. Quest’anno, mercoledì 27 settembre, ore 11, presso l’Audiotorium del liceo Caminiti di Giardini Naxos (Messina) Tolkien fa testo, tavola rotonda in collaborazione con il Cepell (Centro per il libro e la lettura) con Angelo Cappello e Luciano Lanna (Cepell), Stello Vadalà (direttore dell’ufficio scolastico provinciale di Messina) e Manuela Raneri (dirigente dell’istituto) e Oronzo Cilli. Modera Carmelina Longo.
A Mirandola tanta musica tolkieniana
Si dice il «primo festival musicale in Italia interamente dedicato a J.R.R. Tolkien» e probabilmente lo è il Tolkien Music Festival. Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre presso il parco de La Favorita, per due giorni Mirandola (Modena) si immerge nella Terra di Mezzo con un omaggio alla saga del Signore degli Anelli e al suo autore. Si alterneranno sul palco moltissimi gruppi musicali: Arthuan Rebis Duo, Barad Guldur, Eleonora Poltronieri, Ensemble Augusta, Lingalad, RuinThrone, Runark, Sara Romano, Voxtone e Wisteria Whispers. Da notare che Arthuan Rebis è anche autore del romanzo d’atmosfera tolkieniana Helughèa – Il Racconto di una Stella Foglia. Ma non ci sarà solo musica, anche un mercato medievale, molti laboratori, un paio di piazzisti di libri e tante attività per bambini e adulti. Ci sarà il fabbro di Wotton Major, gli spettacoli con le voci dalla Terra di Mezzo, si giocherà a “L’ultima alleanza” e si assisterà ai balletti degli hobbit.
Letture, teatro e mostre a Bomporto
Gli stessi due giorni saranno invece dedicati al genere fantasy al polo culturale di via Verdi a Bomporto (Modena). Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre va in scena la seconda edizione di Fantasticamente, un’iniziativa organizzata dai Servizi Culturali del Comune di Bomporto, declinata tra teatro, musica, mostre e letture. L’anteprima sarà sabato 30 settembre alle 21 al Cinema Teatro comunale con Arda: la genesi, spettacolo scritto, diretto e interpretato da Lorenzo Sentimenti e Francesco Sentimenti, con musiche originali dal vivo dell’arpista Vincenzo Zitello, e ispirato a Il Silmarillion. Domenica 1 ottobre presso la biblioteca Tolkien, alle 15 verrà presentata la nuova identità grafica della Biblioteca. Dalle 15.30 via alle attività, con lettura animata per bambini ispirata a Il Fabbro di Wootton Major; alle 16.45 “Domande per il signor Tolkien?”, un gioco letterario interattivo per tutte le età organizzato dall’associazione Quinta Parete. Infine, due iniziative a tema, la mostra “I costumi delle opere fantasy” a cura di Christina Verardo e “Lo specchio di Galadriel”, installazione artistica curata da Daniele Cioffo. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito (per partecipare alle iniziative è obbligatoria la prenotazione, inviando una mail a biblioteca@comune.bomporto.mo.it, telefonando allo 059-909780 o tramite WhatsApp al 348-5294579).
A Roma, tra libri e pianoforte
L’iniziativa culturale L’Arte di Tolkien meriterebbe una visita soltanto per la sede in cui avverrà a Roma, il 3 ottobre 2023. La Biblioteca Angelica (in piazza di Sant’Agostino 8) è un vero e proprio gioiello nascosto della capitale in cui il salone di lettura, il cosiddetto “vaso” Vanvitelliano, è circondato da un’alta scaffalatura lignea del XVIII secolo e conserva i circa 100mila volumi del Fondo Antico. Dalle 17 alle 21 verranno presentati i libri Un uomo di parola. I mondi fantastici di Tolkien di Saverio Simonelli (Àncora Editrice – € 15,00) e Un Anno con J.R.R. Tolkien di Roberto Arduini e Cecilia Barella (edito da Eterea Edizioni – € 24,00) con la presenza degli autori e la moderazione del direttore della Biblioteca Angelica, Umberto D’Angelo. A seguire lo splendido concerto per pianoforte di Arturo Stalteri “Musiche dalla Terra di Mezzo”. Insomma, tra libri, parole e musica… si rischia la sindrome di Stendhal!!!
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Tolkien in tutta Italia: la voce dei soci AIST
– Leggi l’articolo Tolkien 50, il programma definitivo a Dozza
– Leggi l’articolo Tolkien 50, ecco gli eventi più importanti
– Leggi l’articolo Chianciano Terme, ecco gli ospiti e le mostre
– Leggi l’articolo Gli animali nella Terra di Mezzo: il programma
– Leggi l’articolo Chianciano Terra di Mezzo a fine giugno
– Leggi l’articolo Sarzana, Tolkien Studies Day il 3 e 4 giugno 2023
– Leggi l’articolo Al Salone di Torino un incontro inaugura il #Tolkien50
LINK ESTERNI:
– Vai al sito del NaxosLegge
– Vai al sito del Tolkien Music Festival
– Vai al sito dell’evento Fantasticamente a Bomporto (Modena)
– Vai al sito della Biblioteca Angelica di Roma
.