È partita la corsa per la preminenza nel mondo dei videogiochi di gioco di ruolo di massa (MMORPG) dedicato a Tolkien. Dopo anni di “monopolio” da parte di The Lord of the Rings Online (Lotro) e di fallimenti o rinvii dei tanti progetti legati allo sviluppo di giochi simili, sempre ambientati nella Terra di Mezzo, ora Amazon sembra fare sul serio e dopo un primo stop, ha annunciato l’uscita di un nuovo videogioco di questo tipo. Così, gli sviluppatori di Lotro sono corsi ai ripari.
La fedeltà ai testi di Tolkien
Si chiama I Corsari di Umbar (Corsairs of Umbar), è l’imminente grande espansione di Lord of the Ring Online, e porterà tantissimi nuovi contenuti, incentrato com’è sulla città costiera di Umbar, nel sud di Gondor. Rob Ciccolini, produttore esecutivo e capo dello studio presso Standing Stone Games, ha avuto molto di condividere le sue riflessioni sul processo di adattamento del capolavoro di Tolkien in un vasto mondo MMORPG, le sfide per mantenere quel mondo interessante e cosa riserva il futuro a Lotro, soprattutto con un altro MMO a tema Il Signore degli Anelli all’orizzonte. Ciccolini ha parlato delle nuove regioni, che non sono mai state rappresentate visivamente in nessun media, e lui ha detto che sono diverse da qualsiasi cosa Lotro abbia fatto prima. «È incredibile, perché è un luogo che nessuno abbia mai visto prima», ha detto. Ciccolini ha spiegato che Lotro è molto più di un semplice adattamento di un videogioco; è un’opportunità per arricchire il mondo letterario creato da uno dei più grandi autori fantasy mai vissuti, e lui considera un onore poterci lavorare. «Penso che una delle cose più importanti sia che, all’inizio, abbiamo dovuto trovare una voce che suonasse autentica per Tolkien, ed è stato molto interessante, perché Tolkien racconta questa storia epica con grande gravità, e facendo in modo che i giocatori vadano avanti e recitino vestendo i panni di eroi che sostengono lo sforzo bellico senza però interferire direttamente con la storia è stato molto divertente», ha detto. «Quindi rimanere fedeli alla visione di Tolkien mentre si visitano nuove aree è un’esperienza incredibile. E quello che la squadra sta facendo mi lascia senza parole». Parte di ciò che rende le storie di Tolkien così speciali per Ciccolini, e qualcosa che è felice di aver riscontrato in Lotro, è «questa sensazione che le piccole gioie delle parti più piccole del mondo siano altrettanto importanti – voglio dire, in pratica Tolkien dice che Gandalf sostanzialmente sottolinea che “il bene viene fatto praticamente da tutte queste piccole parti”. E penso che una delle cose che vogliamo fare è che vogliamo avere entrambi i tipi di missioni: l’eroica e la quotidiana». Ciò significa che altrimenti compiti apparentemente banali che si svolgono per gli hobbit della Contea hanno lo stesso peso nel mondo delle epiche battaglie combattute dagli Elfi nei Tempi Antichi, «un equilibrio che ho scoperto essere vero quando sono tornato nel mondo degli Elfi». Il lavoro di squadra e il desiderio di accuratezza letteraria sono parti vitali del processo di scrittura della storia. Uno studioso di Tolkien riunirà la squadra per un incontro “story time” ed esporrà gli elementi del mondo, che includono sia le cose di cui Tolkien scrisse in grande dettaglio sia altri suggerimenti meno ovvi che persistono in tutte le sue opere. Il team valuta quindi tali informazioni, esaminando meticolosamente dettagli come il posizionamento dei personaggi per assicurarsi che le storie e le missioni che stanno creando si adattino davvero alla visione di Tolkien. «Sento che questo incontro esemplifica il modo in cui la narrazione unisce tutti e fa in modo che la visione di quella parte del mondo venga mantenuta».
Le tante novità del gioco
Dal punto di vista del gioco, essendo una città costiera, Umbar sfoggia molti temi nautici, oltre a un sano mix di altre nuove opere d’arte, comprese nuove interpretazioni di creature, edifici e persino alberi. Le novità sono davvero tante: oltre 350 nuove missioni e 85 imprese; dieci nuovi livelli dei personaggi (nuovo livello massimo: 150); cinque nuove aree (Gondor occidentale, Gondor esterno, Isole Scudo, Capo Umbar, Città di Umbar); una nuova classe: il marinaio (già disponibile nel gioco).
In linea con il tema nautico, Corsairs of Umbar sarà anche il punto di lancio ufficiale per la nuova classe del Mariner, presentata in anteprima a settembre. Si tratta di un combattente spericolato con capacità sia di DPS (damage per second) che di supporto, il Mariner dovrà variare l’utilizzo delle proprie abilità tra quelle di “prua” e di “poppa” per rimanere equilibrato e con la massima efficienza. Ma le nuove regioni non sono l’unica cosa che i giocatori devono aspettarsi. Corsairs of Umbar offre più di 350 nuove missioni, come mostrato in un nuovo trailer pubblicato sul sito ufficiale. Nel corso dell’ultimo anno, il team dietro a Lotro si è concentrato sui contenuti che possono essere incontrati dai giocatori durante il viaggio di un personaggio, ma andando avanti al prossimo anno, Ciccolini afferma che gli sviluppatori daranno ai giocatori di massimo livello qualcosa in più di cui essere entusiasti, incluso un aumento del livello massimo e un focus su raid e istanze, oltre a contenuti «indipendenti dal livello», come missioni da tre a dieci minuti, un festival e una scaramuccia che può essere giocata a qualsiasi livello. «I contenuti di livello superiore erano rimasti indietro, quindi quest’anno ci concentreremo maggiormente sui contenuti di livello superiore e ci muoveremo attraverso le vicende di fine gioco, attraverso le regioni del Gondor orientale e Gondor occidentale come avevano fatto fino a Umbar e vedremo come si sentono le varie fazioni». «Il vuoto di potere lasciato dalla fine della guerra», ha detto. «Alcune delle storie più avvincenti nei media sono storie del dopoguerra, di queste persone che tornano e agiscono, quindi sono davvero interessato a queste vicende. E quindi ci concentreremo su di esse». Inoltre, andando avanti Ciccolini ha detto che il team degli sviluppatori ha dei contenuti pianificati per «anni e anni» e che la trama presentata nei Corsari di Umbar continuerà per molto tempo. Ciccolini non ha voluto condividere la data di lancio esatta di Corsairs of Umbar, ma ha indicato che sarà giocabile dal primo di novembre.
Ma Lotro esiste da molto tempo — è stato lanciato nel 2007 — e l’attenzione è sempre stata quella di collocare il giocatore in una storia secondaria, supportando la lotta contro le forze di Sauron e interagendo con gli eroi, ma mostrando cosa sta succedendo nel resto della Terra di Mezzo mentre scoppia una guerra. Con aggiornamenti frequenti, la storia ha ormai superato il punto in cui i romanzi raggiungono la loro conclusione, oltre la distruzione dell’Unico Anello e persino oltre l’epilogo, e la nuova sfida per il team di Lotro è mantenere la voce e la visione di Tolkien coerenti nel raccontare ciò che verrà dopo. Il dopo. «Per la prima volta, la telecamera viene cambiata, se si vuole, l’obiettivo della storia, trasformando i giocatori nei panni degli eroi principali piuttosto che nel cast di supporto… e spostandoli attraverso Mordor, oltre la caduta dell’Anello…». Lotro è cambiato nel corso degli anni, i costanti aggiornamenti dei contenuti come il modo in cui Standing Stone ha mantenuto il suo interesse in tutti questi anni, ed è particolarmente affezionato alla direzione del gioco dopo che si è giunti alla caduta di Mordor. «Adoro come gli scrittori sono riusciti a sviluppare la vicenda, praticamente tutti nel gioco odiano Sara Oakhart, così come il ragazzo che ti tradisce nelle prigioni di Isengard. Adoro anche tutti i momenti di umorismo nascosti nel gioco».
L’altro MMO del Signore degli Anelli
A maggio Amazon Games ha annunciato un nuovo MMORPG del Signore degli Anelli. Sono stati sviluppati moltissimi giochi de Il Signore degli Anelli nel corso degli anni, ma mai un altro MMO è arrivato al lancio. In un’intervista con GamesIndustry.biz, il vicepresidente di Amazon Games Christoph Hartmann ha detto che i due giochi saranno «mondi a parte» l’uno dall’altro e ha espresso l’opinione che ci sia spazio perché entrambi i giochi abbiano successo. Detto questo, alcuni fan di Lotro si sono offesi per il paragone di Hartman. «Ma guardando solo la tecnologia, dove siamo adesso, e dove sarà tra un paio d’anni, è semplicemente un mondo a parte», ha detto Hartmann riguardo al confronto tra i due diversi MMO sul Signore degli Anelli. «È un po’ esagerato se dico che sarà come vedere i film in bianco e nero a colori, ma questo è l’approccio che voglio adottare. È semplicemente un mondo completamente diverso». Hartmann ha detto che l’obiettivo di Amazon è quello di realizzare il suo MMO, che sarà basato sulla trilogia Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli e non è collegato alla serie tv Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere di Amazon. Raggiungere questo obiettivo significherà creare un MMO LOTR rivolto a tutti e non solo ai fan degli MMO, ma anche convincere le persone ad abbandonare sul lungo periodo The Lord of the Rings Online. Hartmann ha affermato di nutrire molto rispetto per gli sviluppatori di Standing Stone Games (che ha rilevato lo sviluppo dal creatore originale Turbine nel 2016) per aver mantenuto le luci di Lotro accese dopo tutti questi anni e che sia l’MMO di Amazon che Lotro possono coesistere. Tuttavia, Hartmann ha affermato che «lo scenario più probabile» è che le persone lascino indietro Lotro una volta rilasciato il gioco di Amazon. «Non è un brutto gioco, ma a un certo punto l’industria va avanti ed è passato molto tempo dalla loro uscita», ha detto Hartmann.
Amazon aveva originariamente annunciato un MMO sul Signore degli Anelli nel 2019 e aveva cercato di collaborare con la società cinese Leyou sulla proprietà. Il progetto è fallito nel 2021 a causa dell’acquisizione di Leyou da parte di Tencent. I diritti sono poi tornati alla Middle-Earth Enterprises, che è stata acquisita da Embracer Group lo scorso anno. Amazon ha quindi avviato le trattative sul progetto con Embracer, che nonostante abbia quasi 100 studi di gioco interni, ha collaborato con Amazon Games grazie alla sua esperienza MMO (ha rilasciato New World nel 2021).
Il nuovo MMO di Amazon non arriverà presto. Il gioco è attualmente nelle prime fasi di produzione, con il team che sta attualmente sviluppando le prime idee. Hartmann ha detto che vuole che i giocatori giochino al suo nuovo gioco sul Signore degli Anelli per un decennio, e di conseguenza verrà rilasciato solo quando sarà pronto. New World di Amazon è stato criticato per i suoi vari bug e problemi tecnici al momento del lancio . «Non lanceremo qualcosa che non è pronto», ha detto Hartmann. «Ovviamente, tutti vorremmo che uscisse il prima possibile per interesse personale, ma lo faremo uscire solo quando sarà davvero pronto».
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LINK ESTERNI:
– Vai al sito di Lord of the Rings online
– Vai al sito della Standing Stone Games
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