Il 14 giugno sono stati svelati gli ultimi due arazzi dell’opera “Aubusson tisse Tolkien. L’aventure tissée” esposti alla Cité Internationale de la Tapisserie, ad Aubusson (Limosino) in Francia. Si completa così l’ambizioso progetto in collaborazione con la Tolkien Estate, che vede impegnati i laboratori tessili dal 2017. Ed è così tutto pronto per l’inaugurazione della mostra omonima che sarà inaugurata sabato prossimo e che vedrà esposti tutti gli arazzi realizzati dal 29 giugno al 22 settembre.
Due arazzi mozzafiato
Tra gli applausi scroscianti, i teloni che coprivano i due arazzi si sono alzati esattamente alle 16:10, rivelando le due opere di rara bellezza degne della reputazione del famoso centro degli arazzi di Aubusson. Il primo si intitola “Beleg finds Flinding in Taur-na-Fuin”, misura 320 centimetri di altezza e 419 di larghezza. Illustra l’avventura dell’elfo Beleg, che andò alla ricerca del suo amico Túrin, un umano catturato dagli orchi. Il secondo, “The Gardens of the Merking’s Palaces”, misura 320 centimetri di altezza e 318 di larghezza. È tratto da “Roverandom”, racconto scritto da Tolkien nell’estate del 1925 per consolare il figlio che aveva appena perso un giocattolo, illustra la balena Uin che aiuta il cucciolo Rover a raggiungere il palazzo sottomarino del re delle onde. Disegnati dalle tessitrici degli atelier Pinton de Felletin e A2 d’Aubusson, questi arazzi hanno un tessuto in lana che ne favorisce la durata, colori puri (senza miscele) che conferiscono loro una certa chiarezza e una grana che ne afferma l’aspetto visivo. L’apertura dell’arazzo completa ha avuto luogo oggi, 27 giugno, alla presenza di Baillie Tolkien, nuora dello scrittore e vedova di Christopher Tolkien. L’opera completa sarà esposta per tutta l’estate presso il centro culturale Jean-Lurçat ad Aubusson.
Tre mesi di mostra
Da sabato, la Città Internazionale degli Arazzi di Aubusson nella Creuse aprirà le sue mura per una grande novità. Dal 29 giugno al 22 settembre 2024, per la prima volta saranno esposte al pubblico tutte le opere della serie “Aubusson tesse Tolkien”. In totale, ci sono voluti sette anni di lavoro, 150 metri quadrati di tessitura e l’intervento di più di trenta professionisti del settore degli arazzi per dare vita ai quattordici arazzi e ai due tappeti che compongono il progetto “Aubusson tesse Tolkien”. Verranno presentati i quattordici arazzi e due tappeti realizzati con le illustrazioni originali di J.R.R. Tolkien, conservate presso la Bodleian Library di Oxford, con tante novità. I visitatori potranno vedere la qualità e la mole di lavoro richiesto per la realizzazione, dalla scelta delle opere alla realizzazione dei cartoni, dalla selezione delle lane alla gamma dei colori. Campioni e video saranno da supporto durante il percorso della visita alla mostra e illustreranno anche le diverse fasi di lavorazione, grazie agli archivi accuratamente conservati dal Comune durante tutta la durata del progetto. L’esposizione permette inoltre di scoprire la genesi di questa avventura tessile attraverso la presentazione dell’importante lavoro preparatorio effettuato prima delle varie tessiture. È anche l’occasione per comprendere meglio tutto l’esperienza tecnica di Aubusson, dal cartone alla tintura fino al cosiddetto tappeto a “punto annodato”. «Questo grande progetto simboleggia il connubio perfetto tra la tradizione secolare degli arazzi di Aubusson e la ricca immaginazione dell’universo di Tolkien», ha dichiarato Catherine Defemme, vicepresidente del Consiglio dipartimentale, durante il suo discorso che ha preceduto la presentazione dei due ultimi arazzi.
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Aubusson, finito un altro arazzo su Tolkien
– Leggi l’articolo Aubusson, è iniziato un nuovo arazzo su Bilbo
– Leggi l’articolo Al via il crowdfunding per due arazzi di Tolkien
– Leggi l’articolo Aubusson: finito il settimo, in arrivo l’ottavo arazzo
– Leggi l’articolo Aubusson: ecco il quinto e il sesto arazzo
– Leggi l’articolo Aubusson: il quarto arazzo in mostra
– Leggi l’articolo Ad Aubusson due nuovi arazzi tolkieniani
– Leggi l’articolo Tessere la Terra di Mezzo: la prima opera
– Leggi l’articolo Aubusson, gli arazzi della Terra di Mezzo
– Leggi l’articolo Ottobre 2019: la mostra francese su Tolkien
– Leggi l’articolo Mostra di Parigi, ecco il diario della visita
LINK ESTERNI:
– Vai al sito della Cité internationale de la tapisserie
.