Nel corso di una polemica ancora vivace intorno alla mostra su Tolkien alla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, si inserisce ora una manifestazione per il clima a tema Signore degli Anelli il 9 dicembre. In occasione della giornata mondiale per la giustizia climatica indetta da COP28 Coalition, la neonata coalizione italiana Liberiamoci dal fossile sceglie di avviare il proprio percorso organizzando un’azione creativa e simbolica davanti alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, museo che ospita la mostra su J.R.R. Tolkien, finita nelle ultime settimane al centro di grandi polemiche e attenzione sulla stampa anche internazionale e sui social network.
L’azione simbolica
«Basta sussidi agli oscuri signori del fossile!». È questo lo slogan della manifestazione. Alcuni cosplayer, membri dall’associazione Concilio della Fenice, interverranno rievocando con i propri costumi i personaggi del Signore degli Anelli, per lanciare un messaggio forte e chiaro: come Frodo, la Compagnia dell’Anello e i Popoli Liberi della Terra di Mezzo combattevano Sauron, incarnazione del male che distruggeva foreste, devastava territori e soggiogava intere popolazioni, allo stesso modo è nostro compito prendere esempio da quegli eroi e manifestare contro i combustibili fossili, causa principale della crisi climatica che inquina l’ambiente, minaccia le economie locali e aumenta le disparità sociali. Verrà esposto uno striscione, raffigurante il celebre e riconoscibile stile grafico del Signore degli Anelli, contenente una denuncia che unirà il messaggio alla base dell’opera e gli obiettivi della coalizione. Saranno presenti rappresentanti della coalizione Liberiamoci dal fossile, di Rinascimento Green, di Transistor Roma e di Salvaciclisti Roma, ma l’elenco è in continuo aggiornamento. L’azione creativa è prevista per il 9 dicembre, alle 14:30, davanti alla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea, presso il Piazzale Miguel Cervantes/Viale delle Belle Arti 131, Roma.
Le motivazioni
«Si tratta di un’azione pacifica, inclusiva e creativa, che vuole prendere spunto dal forte messaggio ambientalista presente nelle opere del Professore per coinvolgere il pubblico in maniera originale e divertente», hanno fatto sapere direttamente gli organizzatori. «Non si tratta di una manifestazione di piazza, non abbiamo invitato folle, e non si tratta di un’azione politica […] Questa azione nasce dalla mente e col sudore di chi ama il Professore. Saranno presenti cosplayer ed esporremo striscioni in stile grafico ispirato al Signore degli Anelli. Il senso è sopratutto di impatto visuale, documenteremo con video professionali e foto. […] è un’azione di sensibilizzazione, quanto e sopratutto un omaggio al Professore».
ARTICOLI PRECEDENTI
– Leggi l’articolo Roma, fino a febbraio una mostra su Tolkien
– Leggi l’articolo Il ministro Sangiuliano: «La mostra su Tolkien è un regalo»
LINK ESTERNI
– Vai al sito web della Galleria di Arte Moderna e Contemporanea
.