I prossimi 24 e 25 marzo torna il Tolkien Reading Day organizzato dall’Associazione Italiana Studi Tolkieniani. L’evento è ormai una consuetudine degli appassionati della Terra di Mezzo, da oltre venti anni. Correva, infatti, l’anno 2003 quando per la prima volta la Tolkien Society britannica ebbe l’idea di organizzare una giornata dedicata a celebrare e promuovere l’opera del Professore di Oxford, il Tolkien Reading Day appunto. Quando? Il 25 marzo che non è certo una data scelta a caso. Si tratta infatti, nella cronologia della Terra-di-Mezzo, del giorno in cui avviene la distruzione dell’Unico Anello e la caduta del Signore degli Anelli Sauron. Un evento che è cresciuto in popolarità nel corso degli anni, superando i confini del Regno Unito e diffondendosi presso i tolkieniani di tutto il globo.
Tutti a Dozza, in Romagna
Quest’anno l’AIST, per riuscire a coinvolgere quanti più appassionati possibili in questa ricorrenza, ha deciso di raddoppiare gli eventi del Tolkien Reading Day. Domenica 24 ci sarà un evento pubblico a Dozza (BO). Nel borgo medioevale di Dozza sorge la sede della nostra Associazione e il primo centro studi italiano completamente dedicato all’opera di Tolkien: La Tana del Drago. Lunedì 25 invece, in serata, un incontro virtuale sulle piattaforme di live streaming, per i tolkieniani di tutta Italia.
Nei prossimi giorni verrà diffuso il programma completo dell’evento, qui su questo sito e sui canali social dell’Associazione.
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Il 25 marzo unisciti al Tolkien Reading Day!
– Leggi l’articolo Oggi è il Tolkien Reading Day: festeggia con noi!
– Leggi l’articolo Il Tolkien Reading Day 2019: a Dozza e in Italia
– Leggi l’articolo L’AIST raddoppia: il Tolkien Day a Formello
– Leggi l’articolo Tolkien Day 2017, un successo a Roma!
– Leggi l’articolo Il 25 marzo partecipa al Tolkien Day a Roma
LINK ESTERNI:
– Vai al sito web ufficiale della Tolkien Society inglese
.