Non solo la scienza, ma anche gli scienziati stanno sempre più divenendo attivi protagonisti di iniziative dedicate a J.R.R. Tolkien. Questo sta avvenendo non solo all’estero, dove Kristine Larsen – astronoma Statunitense che insegna alla Central Connecticut State University – presenta relazioni e scrive regolarmente saggi sulle opere di Tolkien, spesso con un’enfasi sull’astronomia e la cosmologia della Terra di Mezzo.
Anche in Italia, infatti, si stanno moltiplicando gli episodi, di cui l’ultimo riportato è il convegno La cosmologia e J.R.R. Tolkien presso il Dipartimento di Fisica dell’Università Tor Vergata di Roma.
La concezione del tempo a L’Aquila
Venerdì 1 marzo 2024, il Gran Sasso Science Institute dell’Aquila – un istituto di alta formazione dottorale e di ricerca nell’ambito della fisica, dell’informatica, della matematica e delle scienze sociali – ha ospitato un incontro dal titolo Conception of time in Tolkien’s legendarium, tenuto dal ricercatore Fabio Convenga in collaborazione con i colleghi Gino Alemanno e Simone Lapan. L’incontro fa parte dei PhTea Talks, una serie di incontri organizzati dalla GSSI Alumni Association che mirano a dare a tutti gli studiosi l’opportunità di presentare discorsi di argomento vario (ma esposti in maniera comprensibile a un pubblico non specialistico) in un ambiente rilassato e colloquiale, accompagnati da tè e biscotti. Durante l’incontro si è messo in evidenza come attraverso le sue opere più famose, Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, Tolkien non solo creò un mondo immaginario di impareggiabile ricchezza – la Terra di Mezzo – ma stabilì anche un nuovo standard per il genere fantasy, influenzando innumerevoli autori successivi e lavori. Nel Legendarium di Tolkien, il concetto di tempo non è semplicemente uno sfondo inerte, ma un fondamento filosofico su cui si basa il suo universo immaginario. Uomini, elfi, nani e altre creature sono tutti profondamente influenzati dal tempo e molte delle loro avventure che spingono avanti la narrazione sono il risultato delle loro interazioni con esso.
A Milano Tolkien al planetario
Iniziative come queste si uniscono al ciclo, attivo per tutto il mese di marzo, che si terrà presso al Civico Planetario di Milano. Intitolata Il cielo di Tolkien, la serie prevede attività per ragazzi, osservazioni guidate, conferenze a tema e incontri serali. Grazie alla macchina del planetario, il pubblico si può immergere quindi in un cielo intarsiato dalle costellazioni ancestrali che si stagliano oltre la Terra e che permettono sia ai personaggi che ai lettori più attenti di orientarsi nell’universo tolkieniano. I presenti possono rivivere gli avvenimenti più importanti delle Tre Ere, dalla creazione di Arda alla distruzione dell’Unico Anello. Il filo conduttore è naturalmente l’astronomia, tanto cara a tutti i popoli che abitano quel mondo magico. L’esperienza astronomica è accompagnata da letture e spezzoni del film ispirato all’opera di Tolkien. A fare da padrone di casa è Davide Lizzani, astrofilo da quando Plutone era ancora un pianeta, esperto specializzato che scrive di spazio sulle riviste “Focus”, “Cosmo” e “Forbes”.
Non è la prima volta che Tolkien entra al planetario: lo stesso Lizzani al Civico Planetario di Milano aveva tenuto diverse serate esauritissime in ogni ordine e grado tra il gennaio e il luglio 2018; due serate presso il planetario comunale “A. Masani” a Marina di Carrara si erano tenute invece nel settembre 2020 per festeggiare i 30.000 visitatori raggiunti con alcune aperture straordinarie al pubblico. In quell’occasione si era tenuta la conferenza “L’astronomia di Tolkien”.
Incontri di questo tipo dimostrano efficacemente come Tolkien sia un autore di tutti, disponibile ad essere indagato ed analizzato non soltanto attraverso i più classici strumenti della critica letteraria, ma anche attraverso quelli delle scienze cosiddette “dure”.
Roberto Arduini e Paolo Pizzimento
.
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Università, a Roma Tolkien e la cosmologia
– Leggi l’articolo Tolkien al planetario, due sere a Massa Carrara
– Leggi l’articolo Milano e Pordenone: il 9-10/2 si parla di Tolkien
LINK ESTERNI:
– Vai al sito dei PhTea Talks
– Vai al sito dell’associazione LOfficina del Planetario
– Vai all’evento facebook Il cielo di Tolkien
.