Bomporto, il 6 aprile l’AIST a Fantasticamente

BomportoTorna per il secondo anno consecutivo a Bomporto, in provincia di Modena, “Fantasticamente”, la manifestazione dedicata al fantastico che si terrà presso la Biblioteca Comunale “J.R.R. Tolkien” il 6 aprile in collaborazione con l’AIST, Associazione Italiana Studi Tolkieniani. Della biblioteca dedicata al Professore vi avevamo già raccontato nel 2019, quando per l’occasione inaugurale si tenne la prima “Festa del Fantasy” locale, con tanto di laboratori per ragazzi, laboratori di lingue elfiche, una caccia al tesoro, tavole rotonde, incontri con gli editori e gli artisti, oltre alla conferenza “Potere e Magia” tenuta da Claudio A. Testi, con accompagnamento musicale dei giovani del Mithril Duo. Durante l’evento, era stato proiettato il lungometraggio animato Il Signore degli Anelli di Ralph Bakshi (1978), la pellicola che ha in parte ispirato la trilogia di Peter Jackson. Tra gli altri, oltre a Claudio Testi, erano presenti gli artisti Ivan Cavini, Fabio Porfidia, Davide Romanini, Emanuele Manfredi, Livia De Simone e l’esperta di lingue elfiche Sara Gianotto.

Il programma

Roberto Fontana: Tengwar calligrafiaLa biblioteca, in via Verdi 8/A, aprirà i suoi battenti alle ore 10:00 con “Creature magiche e dove trovarle”, narrazioni per bambini dai 6 ai 10 anni a cura di Sara Grassilli della Cooperativa Open Group (prenotazione obbligatoria). Il programma delle letture continuerà poi alle ore 17:30 quando, a cura di Simone Maretti, verrà proposto Momo, una delle opere più celebri di Michael Ende. Anche in questo caso la prenotazione è consigliata.
Non mancherà poi la componente ludica, grazie all’Associazione “Play Res”, la quale, dalle 15:30, proporrà giochi da tavolo di chiara ispirazione fantasy per tutte le età.
Al medesimo orario sarà possibile partecipare al Laboratorio di Fantastika 2018 - Davide Romaniniscrittura elfica a opera del nostro socio Roberto Fontana, non solo esperto calligrafo e conoscitore delle opere e delle lingue di Tolkien ma anche autore fantasy noto sia in Italia che all’estero (prenotazione obbligatoria).
Per tutta la giornata sarà possibile osservare, inoltre, nell’apposita sezione delle mostre le illustrazioni fantasy di Davide Romanini (socio AIST), i costumi delle opere fantasy a cura di Christina Verardo e l’installazione “il nuovo specchio di Galadriel” a opera di Daniele Cioffo.

Informazioni e prenotazioni: cultura@comune.bomporto.mo.it, 059 800726 o WhatsApp al 348 5294579.

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo A Bomporto (Mo) riapre la biblioteca Tolkien
– Leggi l’articolo A Bomporto, una biblioteca per Tolkien
– Leggi l’articolo Apre la Tana del Drago: corsi, mostre e giochi
– Leggi l’articolo A Sesto Fiorentino il 12/5 Tolkien in biblioteca
– Leggi l’articolo Tolkien in biblioteca: letture animate a Siena

LINK ESTERNI:
– Vai alla pagina facebook della biblioteca comunale di Bomporto

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.