Sabato 20 aprile, alle ore 17,30, a Biella presso il Museo del Territorio Biellese l’Assessore alla Cultura Massimiliano Gaggino inaugurerà la mostra Il Signore degli Acquerelli: le opere di Piero Crida. Il titolo dell’esposizione è un chiaro omaggio a Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, perché l’artista biellese ha realizzato, negli Anni ’70 del secolo scorso, quasi tutte le copertine per le opere dello scrittore pubblicate da Rusconi, tra cui le copertine della prima traduzione italiana pubblicata e, in seguito, quella divenuta la più iconica, la copertina “gialla” di Rusconi. Per questa ragione è molto conosciuto agli appassionati del genere fantastico. Sarà visitabile gratuitamente al Museo del Territorio dal 21 aprile al 2 giugno.
La mostra di Biella
La mostra che si sviluppa nelle tre sale destinate all’allestimento delle esposizioni temporanee, è un excursus sulla produzione dell’artista sia in ambito nazionale, sia a livello locale. L’esposizione fortemente voluta dall’Assessore alla Cultura Massimiliano Gaggino, ha visto l’attiva partecipazione del presidente onorario del DocBi Centro Studi Biellesi, architetto Giovanni Vachino, data la lunga collaborazione e amicizia con l’artista. L’esposizione comprenderà degli audio, realizzati con la collaborazione di Beppe Anderi e Maurizio Pellegrini, che daranno voce all’artista, con possibilità di scaricarli tramite QR code. «Non potevo concludere questi anni dedicati all’arte e alla cultura della nostra città senza rendere il dovuto omaggio a un genio come Piero Crida. I Biellesi devono assolutamente conoscere e approfondire le opere di questo silenzioso artista, la cui umiltà, spiritualità, perfezione tecnica sono antitesi umana di slogan pubblicitari e delle auto-celebrazioni. La sua arte è la sua essenza, forma che è anche sostanza; insomma il mio invito a tutti i cittadini è di non perdersi questo percorso spirituale ed artistico e, se avranno bisogno di una guida, mi chiamino pure che sarò felice di far loro da indegno cicerone», ha detto Gaggino.
La mostra Il Signore degli Acquerelli: le opere di Piero Crida sarà visitabile gratuitamente dal 21 aprile al 2 giugno negli orari di apertura del Museo del Territorio Biellese (giov. 10/14 – ven. 14/18 – sab. e dom. 10/18).
Tra le opere esposte alla mostra l’allestimento comprenderà anche il quadro (colori acrilici su tela) che, nel 2020, l’artista ha realizzato per la Biblioteca Civica di Biella che raffigura, in scala, la copertina realizzata per Rusconi Il Signore degli Anelli. L’opera in questione è stata anche chiesta in prestito per la mostra promossa dal Ministero della Cultura Tolkien. Uomo, Professore, Autore presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma e dopo un breve rientro a Biella, appositamente previsto per essere ammirata in questa occasione, verrà nuovamente esposta al Palazzo Reale di Napoli, Sale Belvedere e successivamente alla Reggia di Venaria.
La biografia dell’artista
Illustratore, grafico e disegnatore di tessuti per celebri marchi dell’alta moda, Piero Crida è nato a Torino, ma quando è in Italia vive a Graglia. Compie i suoi studi all’Accademia Albertina. Insegna storia dell’arte e dell’estetica al Museo d’arte moderna di Torino e alla Fondazione di Studi europei. Disegna scenografie e costumi per un ciclo di commedie elisabettiane per la regia di Fenoglio. Crea per le edizioni Aprile una collana di libri/oggetto per bambini. Per le Edizioni Paline vince il primo premio alla fiera del libro di Bologna come migliore illustratore. Collabora con i maggiori editori italiani, curando grafica e illustrazioni delle copertine dei volumi delle Edizioni Rusconi (fra cui il celebre Signore degli Anelli) e Franco Maria Ricci (Carnet d’adresses, immagini pubblicitarie per la Shic e per FMR). Disegna il poster di Mina per l’album MinacantaLucio. Pubblica per la Fonit Cetra un suo disco di composizioni musicali. Disegna collezioni di tessuti per Missoni, Etro, Benetton, Loro Piana. Per la gioielleria Sicar di Ginevra realizza una collezione di gioielli per la Casa Reale Saudita. Per Pomellato disegna la collezione di oggettistica. Collezioni di piastrelle in ceramica per L’Opificio Umbro e per Gabbianelli. Affresca la volta del Palazzo Juvarra a Torino , l’abside della chiesa di San Giuseppe a Pratrivero e le immagini simboliche nell’ L’Eremo di Maria della Famiglia Zegna all’Alpe Montuccia. Disegna l’albero genealogico della famiglia Gianadda di Martigny. Per il Lanificio Piacenza cura e disegna cataloghi e House Organ. Sue illustrazioni appaiono regolarmente su Vogue, CasaVogue, Harper’s Bazaar, Vanity. I suoi manoscritti decorati sono conservati all’Accademia delle Scienze di San Pietroburgo in Russia. Al suo lavoro di acquerellista Arturo Schwarz dedica un capitolo nel volume “L’immaginazione Alchemica”, definendolo “…uno degli ultimi rappresentanti dell’Arte sacra in Occidente”. Recentemente realizza una serie di disegni e libri/oggetto in cui ritrae dimore storiche e boutique Hotel, sia in Europa che in Asia, con i ritratti dei rispettivi proprietari. Sue opere sono in collezioni private in Europa e Stati Uniti, dove è stato rappresentato da Sotheby’s. Una mostra dedicata al lavoro di Piero Crida per le copertine e gli interni delle opere di Tolkien si è tenuta in prima assoluta dal 5 al 7 settembre 2014, nello splendido Castello Svevo alla Hobbiton di Barletta, per poi andar in un tour itinerante per l’Italia nel 2015: presso le Officine Cantelmo di Lecce dal 18 al 21 maggio, a Cupra Marittima (AP) per il Marano Fantasy Fest il 23-24 maggio, alla Fiera del Levante di Bari per il WonderCon del 6-7 giugno, a Messina durante l’Eriador l’8 agosto, a Torre Pellice per Sentieri Tolkieniani il 26 e 27 settembre.
Le altre attività tolkieniane
Tra gli eventi collaterali alla mostra, visto che il libro Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien è un’opera culto per moltissimi, le Biblioteche della Città di Biella, in collaborazione con Solidarietà e lavoro, l’associazione Dado Giallo e il Liceo A. Avogadro di Biella proporranno vari appuntamenti e soprattutto alcuni giochi di ruolo a tema.
Sabato 4 maggio dalle 10.00 alle 13.00, alla Biblioteca Civica e alla Biblioteca Ragazzi si approderà nella Terra di Mezzo. Tre tavoli per ognuna delle due biblioteche saranno a disposizione degli utenti per misurarsi con i giochi di ruolo Dungeons and Dragons e L’Unico Anello, il gioco ufficiale ispirato all’opera di Tolkien. A guidare i partecipanti in un’entusiasmante avventura narrativa e ludica saranno alcuni dei membri più esperti dell’associazione Dado Giallo, il punto di riferimento nel territorio biellese per gli amanti dei giochi di ruolo. Ogni tavolo potrà ospitare massimo 4 giocatori. Biblioteca Ragazzi: dai 10 ai 17 anni. Biblioteca Civica: dai 18 in su. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria entro venerdì 3 maggio a questo link, oppure sui social ufficiali o direttamente in sede.
Sarà possibile usufruire di consigli di lettura dal Signore degli Anelli in collaborazione con il Liceo A. Avogadro di Biella. Lo staff dei bibliotecari della cooperativa Solidarietà e Lavoro con le studentesse e gli studenti del Liceo A. Avogadro preparerà anche dei reel da diffondere sui canali social della biblioteca. In questi brevi video, le ragazze e i ragazzi daranno voce a Frodo, Gandalf e ai tanti personaggi che abitano il mondo fantastico creato dalla mente di J.R.R. Tolkien, leggendo alcuni passi significativi del romanzo Il Signore degli Anelli.
ARTICOLI PRECEDENTI
– Leggi l’articolo Biella, celebrata la prima copertina di Piero Crida
– Leggi l’articolo Tra Puglia e Messina due mostre e Crida in tour
– Leggi l’articolo Sentieri tolkieniani: fan riuniti a Torre Pellice
– Leggi l’articolo L’Estate tolkieniana? Nel 2015 è al ribasso
– Leggi l’articolo Ritorna Eriador: a Messina con Tolkien
– Leggi l’articolo sulla mostra La Magia dell’Anello a Milano
– Leggi l’articolo sulla Hobbiton – I Regni del Sud a Barletta
– Leggi l’articolo A Barletta va in scena la Hobbiton
– Leggi l’articolo Estate tolkieniana: ecco gli appuntamenti
– Leggi l’articolo La Hobbiton va al sud: sarà nel castello di Barletta
LINK ESTERNI
– Vai alla pagina Facebook della Biblioteca Civica di Biella
– Vai al sito ufficiale di Piero Crida
– Vai al sito della mostra su Piero Crida del 2015
.