Il prossimo fine settimana si prospetta ricco di occasioni di approfondimento per gli appassionati del Professore, con due eventi che si svolgeranno in concomitanza a Torino, Milano e Brescia nella giornata di Sabato 26 ottobre 2024. Sono tutti momenti utili per approfondire tematiche poco conosciute, ma di estremo interesse per lettori e appassionati. In questo caso, la particolarità è che si tratta in tutti i casi di eventi organizzati da enti pubblici o grandi organizzazioni nazionali, segno di come lo scrittore inglese sia ormai divenuto un classico della letteratura mondiale.
Un confronto tra Tolkien e Dante a Torino
La cornice è quella della VII giornata di studi danteschi dal titolo “The good to treat, which there I found”: usi e riusi di Dante da Joyce a Tolkien, organizzata dal comitato studentesco Per Correr Miglior Acque, che si terrà presso l’Auditorium Quazza del Palazzo Nuovo dell’Università degli Studi di Torino.
Tra le innumerevoli conferenze previste sarà possibile assistere alla relazione del prof. Ivano Sassanelli, autore del testo Il Professore e il Poeta. Viaggio nel desiderio umano con Tolkien e Dante e di diversi articoli e saggi scientifici apparsi su collane e riviste accademiche nazionali ed internazionali.
A chiusura della giornata è previsto un workshop su Tolkien e Dante tenuto da Emmanuele Riu.
L’astrologia tolkieniana al Planetario di Milano
Dopo il ciclo attivo per tutto il mese di marzo, il Civico Planetario di Milano ripropone sabato 24 alle ore 21 lo spettacolo Il Cielo di Tolkien.
Nel corso della serata ci si potrà immergere nella volta celeste descritta nel Legendarium osservando, grazie a Zeiss IV, la “macchina delle stelle” del planetario, le costellazioni che permettono ai personaggi di orientarsi nel Mondo Secondario creato da Tolkien. Verranno narrati gli avvenimenti delle tre ere, a partire dalla creazione di Arda per arrivare alla distruzione dell’Unico Anello, con letture dai testi e visione di spezzoni tratti dalla trilogia cinematografica di Peter Jackson.
Questo evento va ad iscriversi in quel filone di contaminazione tra scienza e Mondo Secondario che continua a dimostrarsi particolarmente florido sia dal punto di vista delle pubblicazioni scientifiche che per quanto concerne l’organizzazione di eventi a tema.
La serata sarà tenuta da Davide Lizzani, astrofilo che gravita attorno al Planetario di Milano ed esperto specializzato che ha scritto per Focus, Cosmo e Forbes.
A Brescia, una domenica di incontri
Dal 24 al 27 ottobre, esposizioni di libri a tema, incontri con l’autore, laboratori e giochi, performance teatrali e musicali e soprattutto uno spettacolare percorso tra installazioni luminose e videoartistiche saranno gli ingredienti di una rassegna pensata per coinvolgere tutta la famiglia, coniugando cultura, formazione e intrattenimento. “Mysteria. Sentieri dell’immaginazione” è un nuovo progetto dedicato a bambini e ragazzi che trasformerà per tre giorni il castello di Brescia nella casa della fantasia. Domenica 27 ottobre, tra i molti incontri, tre saranno dedicati all’autore del Signore degli Anelli. Alle ore 10.30, Estel: quando la speranza è concreta. Da Gandalf ad Aragorn, passando per le Case di Guarigione, tenuto da Mauro Toninelli, docente e scrittore. Alle ore 15, Luci su Tolkien. I segreti di un mondo letterario, tenuto da Saverio Simonelli, giornalista e scrittore. Alle ore 17, Da Gran Burrone a Mordor. Popoli e lingue della Terra di Mezzo, di Gianluca Comastri, autore presso la Società Tolkieniana Italiana.
Davide Jacopo Verga
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Tolkien a Bergamo Scienza ’24: il resoconto
– Leggi l’articolo Tolkien alla IX Festa di Scienza e Filosofia
– Leggi l’articolo Tolkien e le scienze, un filone che cresce
– Leggi l’articolo Leggere Tolkien ai tempi dei cambiamenti climatici
– Leggi l’articolo Università, a Roma Tolkien e la cosmologia
– Leggi l’articolo Tolkien e le stelle: il 10 settembre a Fosdinovo
– Leggi l’articolo Tolkien e le scienze, una mostra alla Sorbona
– Leggi l’articolo Tolkien al planetario, due sere a Massa Carrara
.