Si chiama Casperia Fantasy e vuole rinverdire il ricordo di attività culturali legate al luogo e al mondo del fantastico, con particolare riferimento a un evento che ebbe molto successo più 10 anni fa, il Casperia Festival, che si tenne nel luglio 2010, a cui partecipò attivamente l’allora ArsT (la prima versione della nostra associazione, a carattere perlopiù locale e romano). Casperia Fantasy, sempre organizzato dal Comune di Casperia in collaborazione con l’Associazione Culturale Radici Sabine, è un evento dedicato ai bambini e non solo… ispirato completamente al Medioevo e vedrà svolgersi anche una mostra, laboratori e conferenze. Tutto con il contributo dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani.
Il Medioevo a portata di mano
Antica città fondata dai Sabini, Casperia è un piccolo borgo in provincia di Rieti, tra il Tevere e i Monti Sabini. Il suo centro storico ha conservato in maniera straordinaria tutto il suo impianto medievale, raccolto nelle maestose mura erette nel 1282 in cui si può accedere solo attraverso Porta Romana e Porta S. Maria, rigorosamente a piedi. Le case formano un labirinto di viuzze e scalinate tortuose che salgono fino alla piazza della chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista. Torrioni, camminamenti, rivellini, feritoie, casematte, percorsi obbligati… questi testimoni diretti del Medioevo faranno da sfondo a una domenica tutta dedicata al fantastico e a J.R.R. Tolkien.
La manifestazione è completamente ispirata al medioevo fantastico. La mattina sarà dedicata soprattutto ai più piccoli. I bambini, oltre ad assistere a diversi spettacoli, saranno vestiti con abiti a tema e potranno essere catapultati per un giorno in questo meraviglioso viaggio fuori dal tempo, tra maghi, elfi e cavalieri. All’interno della manifestazione ci saranno animazioni, spettacoli, mostre, conferenze, oltre alla possibilità di pranzare tra stand culinari e locande tradizionali. Non mancheranno i saluti istituzionali e l’inaugurazione delle mostre, di cui una a cura dell’AIST. Iscrizione in loco con un numero massimo predefinito per tutti i bambini dai 6 fino ai 12 anni di età. Il costo della partecipazione è gratuito con la possibilità di lasciare un contributo libero all’organizzazione.
Tra laboratori, mostre e conferenze
Già nel luglio 2010 la nostra associazione partecipò al Casperia Festival portando una mostra personale, “Il fantastico in mostra” di Enrica Paresce, purtroppo spirata qualche anno dopo. In questa occasione, toccherà a Ivan Sgandurra curare un’esposizione sul progetto editoriale Le Cronache del Crepuscolo. La mostra, dal titolo omonimo, esporrà opere realizzate da Ivan Cavini, uno dei più famosi artisti tolkieniani in Italia. Inaugurazione alle ore 11, stesso orario in cui inizierà il laboratorio di illustrazione fantastica per bambini (età 6-10 anni) con Marika Michelazzi.
Dal pomeriggio via agli interni dei soci, con il seguente programma.
Il Gioco di Ruolo diventa Fantasy, con Ivan Sgandurra. Tutto ha avuto inizio nel 1998, quando un gruppo di amici tornati da Milano dopo cinque anni di università ha introdotto Ivan nel magico universo dei giochi di ruolo. Accettando di creare un personaggio e unirsi a una nuova campagna, Ivan non avrebbe mai immaginato che quel semplice atto sarebbe diventato il primo passo verso la scrittura di un’intera saga fantasy. Dopo anni di elaborazione, schizzi e storie intrecciate, Ivan ha trasformato le esperienze di gioco in una narrazione epica. Le Cronache del Crepuscolo non è solo un racconto: è un viaggio profondo nelle radici mitologiche e storiche che ispirano ogni angolo di questo universo.
Alla scoperta del Signore degli Anelli, con Roberto Arduini: se Il Signore degli Anelli è ampiamente conosciuto, il suo autore, J.R.R. Tolkien, rimane spesso nell’ombra. Eppure molto del lavoro accademico del professore si è riversato nelle sue opere di fantasia. L’intervento si prefigge di illustrare la vita e l’opera dello scrittore inglese, con un’ottica sulle diverse prospettive culturali e letterarie nell’approccio critico alle sue opere. Dopo una prima parte sulla biografia e le influenze dell’autore del Signore degli Anelli, la seconda parte si occuperà della produzione non solo letteraria di Tolkien, cercando di offrire una chiave di lettura completa per accedere alla sua eclettica personalità.
Tolkien e la leggenda di Re Artù e Ginevra, con Cecilia Barella: un approfondimento sul ciclo della Tavola Rotonda e la sua influenza sugli scritti di Tolkien. William Morris rappresenta un ponte tra la cultura romantica poi vittoriana e quella del Novecento che lo ha seguito. In particolare, Morris ha dato il via al cosiddetto “medievalismo”, il gusto e la reinterpretazione del Medioevo che ha in J.R.R. Tolkien uno dei maggiori rappresentanti. In “La difesa di Ginevra”, Morris reinterpreta il ciclo di Artù e lo consegna con uno sguardo diverso agli artisti che verranno dopo di lui, tra i quali Tolkien e Marion Zimmer Bradley, facendo parlare per la prima volta nella letteratura, la regina Ginevra.
PROGRAMMA
MATTINA
(ORE 9,30)
INAUGURAZIONE con le Autorità
(ORE 10)
Inaugurazione MOSTRA (TUTTO IL GIORNO)
Le Cronache del Crepuscolo – opere realizzate da Ivan Cavini, uno dei più famosi artisti Tolkieniani in Italia.
(ORE 11)
WORKSHOP di illustrazione fantastica per bambini con Marika Michelazzi
PRIMO POMERIGGIO
CONFERENZE (DALLE 15 ALLE 17)
Il Gioco di Ruolo diventa Fantasy, con Ivan Sgandurra
Alla scoperta del Signore degli Anelli, con Roberto Arduini
Tolkien e la leggenda di Re Artù e Ginevra, con Cecilia Barella
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Tolkien negli appuntamenti estivi
– Leggi l’articolo Enrica se ne è andata, se ne va una parte dell’ArsT
LINK ESTERNI:
– Vai alla pagina FB del Casperia Fantasy