Non sarà travolgente ma, di certo, procede al passo lento e costante degli Ent l’avanzata dei Tolkien Studies nell’accademia italiana. Un filone che fino a pochi anni fa sembrava relegato all’interno di un fandom talvolta poco propenso alla riflessione critica – con la compiaciuta ed ironica suffisance della cultura high-brow – adesso suscita un’attenzione trasversale tra numerosi studiosi e ricercatori, interessati a esplorare “scientificamente” ogni aspetto del Mondo Secondario creato dal Professore oxoniense con la passione per le lingue e i miti. Ancora una volta, la città peloritana mostra la propria vivacità nel panorama dei Tolkien Studies italiani.
Il programma
Proprio per ciò, appare particolarmente rilevante l’iniziativa, promossa dal Dipartimento di Scienze Cognitive (COSPECS) dell’Università di Messina in collaborazione con l’AIST e con l’Associazione socio-culturale “Il Cappellaio” di Rometta Marea, di una giornata di studi dedicata a Tolkien, che si terrà il 15 novembre dalle ore 9.00, presso l’Aula Magna del COSPECS. L’incontro, organizzato da Vincenzo Cicero, professore associato di Filosofia teoretica, e da Paolo Pizzimento, socio AIST e docente a contratto di Culture dell’Italia contemporanea, avrà il titolo di “Altre menti, altre mani”. Adattamenti e traduzioni dell’Opera di J.R.R. Tolkien e offrirà un’’ampia riflessione sulle molteplici modalità attraverso le quali il Legendarium tolkieniano è stato interpretato, tanto dalle sue trasposizioni transmediali quanto dalle sue traduzioni: argomenti di interesse decisivo che, specie negli ultimi anni, diverse parti hanno inopinatamente semplificato – quando non proprio strumentalizzato – impedendone un serio e sereno approfondimento. La giornata di studi sarà introdotta e moderata da Vincenzo Cicero e vi interverranno Paolo Pizzimento e Wu Ming 4, fresco traduttore de Lo Hobbit. Oltre agli studenti dell’ateneo, all’incontro parteciperanno allievi selezionati del liceo classico “La Farina” di Messina.
Tolkien a Messina
Pur non essendo mai stato nella città dello Stretto, Tolkien vi inizia ad essere un assiduo frequentatore, seppur in forma di oggetto di studio e omaggio. Soltanto per rimanere agli ultimi tempi, sono ben 5 le iniziative culturali: già nel fine settimana del 2 e 3 settembre 2023 si era svolta la due giorni di incontri Il nostro Tesssorooo!, organizzata dall’Associazione Culturale “Eriador” – grande animatrice delle iniziative tolkieniane nel territorio cittadino – in collaborazione con Terremoti di Carta. È stato il primo incontro in cui ha partecipato anche l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani. Sabato 2 dicembre 2023 presso la libreria Mondadori di Messina si era poi svolto l’incontro Metamorfosi della Dama: il personaggio di Galadriel ne “Il Silmarillion” e ne “Il Signore degli Anelli”, organizzato dall’Associazione Culturale Eriador, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Cognitive dell’Università di Messina e con l’AIST. Dal 9 al 15 gennaio 2024, si è invece tenuto il laboratorio “Itinerari Tolkieniani”, organizzato di concerto dall’Associazione Eriador, dall’Associazione Terremoti di Carta, dall’AIST e dall’Associazione Il Cappellaio in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Cognitive dell’Università di Messina e rivolto agli studenti del Liceo classico “La Farina”. Nelle 30 ore del progetto, cinque docenti provenienti da aree disciplinari diverse ma accomunati dall’interesse per gli studi tolkieniani (Nancy Antonazzo, Marco Boncoddo, Vincenzo Cicero, Anna Mallamo e Paolo Pizzimento), hanno trattato diversi temi legati all’opera del Professore, rispettivamente attraverso i filtri della lingua e della letteratura inglese, della storia e della geopolitica, della filosofia e della teologia, dell’etica e della politica, dell’arte e della letteratura. Dalla fine di maggio 2024, ha preso ufficialmente avvio una nuova collaborazione tra l’AIST e Fumettomania Factory APS, un’associazione che ha all’attivo mostre espositive di ampia risonanza, per il progetto “70 anni del Signore degli Anelli” che si compone di uno speciale pubblicato sul web magazine di Fumettomania Factory e, successivamente, in una esposizione collettiva da realizzarsi nel 2025. Infine, il 30 agosto 2024 durante il MessinaCon, la convention su fumetti, videogiochi ed editoria del fantastico, l’Associazione Eriador e l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani hanno presentetato un incontro dal titolo Storie dalla Terra di Mezzo: riflessioni sulla “realtà” dei mondi tolkieniani in cui Stefano Giorgianni, presidente dell’AIST, ha dialogato con Nancy Antonazzo (Associazione Terremoti di Carta), Marco Boncoddo (Eriador) e Paolo Pizzimento (AIST) sull’opera di Tolkien.
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Storie della Terra di Mezzo a MessinaCon
– Leggi l’articolo Messina, l’AIST con Fumettomania Factory
– Leggi l’articolo A Messina, il laboratorio “Itinerari Tolkieniani”
– Leggi l’articolo Galadriel a Messina: ecco il resoconto
– Leggi l’articolo A Messina, Modena e Roma omaggi a Tolkien
– Leggi l’articolo Tolkien in tutta Italia: la voce dei soci AIST
– Leggi l’articolo Messina, il 2 settembre online c’è Eriador 2021
LINK ESTERNI:
– Vai al sito dall’Associazione Culturale Eriador
.