Parigi, a marzo gli arazzi di Aubusson in mostra

College des Bernardins di ParigiDopo essere stata esposta per tre mesi alla Cité Internationale de la Tapisserie ad Aubusson (Limosino), in Francia, “Aubusson tisse Tolkien. L’aventure tissée”, la mostra che espone tutti gli arazzi del progetto omonimo che rendono omaggio all’opera di J.R.R. Tolkien, sarà proposta dal 21 marzo al 18 maggio 2025 presso il Collège des Bernardins a Parigi. Il progetto ha avuto fin dall’inizio il supporto della Tolkien Estate, con una frequente presenza alla varie fasi dello stesso Christopher Tolkien e della moglie Baillie.

Tolkien… come un arazzo

Locandina AubussonL’eccezionale progetto “Aubusson tesse Tolkien” è stato lanciato nel 2017 ed ha richiesto ben sette anni di lavoro150 metri quadrati di tessitura e l’intervento di più di trenta professionisti del settore degli arazzi per dare vita a tutte le opere che lo compongono. In totale sono stati realizzati quattordici arazzi e due tappeti, che riproducono fedelmente le illustrazioni originali di Tolkien conservate presso la Bodleian Library di Oxford. Il progetto è stato presentato per la prima volta nella sua interezza al pubblico nel giugno scorso, come già scritto, accompagnato da diversi pezzi inediti, presso la Città Internazionale dell’arazzo di Aubusson. Ogni fase di questa creazione, dalla progettazione dei modelli alla tintura fino all’utilizzo della tecnica del tappeto a punto annodato, è illustrata nella mostra per stupire i visitatori. Da marzo 2025 tutto questo sarà ospitato sotto le splendide volte medievali del Collège des Bernardins. Fondato nel 1248, dopo essere stato un monastero fino alla Rivoluzione Francese, poi un carcere e dopo una caserma, il Collège è stato completamente ristrutturato nel settembre 2008: oggi è un luogo di incontro, dialogo, formazione e cultura che offre un ricco programma di convegni e simposi, mostre, concerti, attività e per il pubblico giovanile, nonché un centro di formazione teologica e biblica.
Colléges des Bernardins a ParigiParallelamente alla mostra, il Collège des Bernardins offrirà un programma culturale diversificato che comprende concerti, letture, proiezioni di film e una conferenza internazionale, che sarà presto dettagliata. Tra i coordinatori del programma è probabile ci sia Michaël Devaux, che insegna le opere di Tolkien presso il collegio stesso. Studioso di Tolkien, presiede l’associazione  “La Compagnia della Contea” e dirige la rivista amatoriale “La Feuille de la Compagnie”. Ha curato due volumi: “Tolkien, les racines du légendaire” (2003) e co-editato “Tolkien aujourd’hui” (2011).

 

INFORMAZIONI PRATICHE
Collège des Bernardins
20 rue de Poissy, 75005 Parigi
Ingresso gratuito

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Aubusson, chiude la mostra con due giorni di laboratori
– Leggi l’articolo Francia, in mostra ad Aubusson tutti gli arazzi di Tolkien
– Leggi l’articolo Aubusson, finito un altro arazzo su Tolkien
– Leggi l’articolo Aubusson, è iniziato un nuovo arazzo su Bilbo
– Leggi l’articolo Al via il crowdfunding per due arazzi di Tolkien
– Leggi l’articolo Aubusson: finito il settimo, in arrivo l’ottavo arazzo
– Leggi l’articolo Aubusson: ecco il quinto e il sesto arazzo
– Leggi l’articolo Aubusson: il quarto arazzo in mostra
– Leggi l’articolo Ad Aubusson due nuovi arazzi tolkieniani
– Leggi l’articolo Tessere la Terra di Mezzo: la prima opera
– Leggi l’articolo Aubusson, gli arazzi della Terra di Mezzo
– Leggi l’articolo Ottobre 2019: la mostra francese su Tolkien
– Leggi l’articolo Mostra di Parigi, ecco il diario della visita

LINK ESTERNI:
– Vai al sito del Collège des Bernardins
– Vai al sito della Cité de la Tapisserie di Aubusson

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.