Cronologia
2021
- 8, 15, 29 maggio e 26 giugno: Mitopoiesi: Miti, leggende, storie tra Dozza e la Terra di Mezzo: ecco il programma – a Dozza Imolese (Bo)
- 8 aprile (dal): prende avvio il terzo laboratorio di analisi del testo tolkieniano e scrittura creativa, tenuto da Wu Ming 4 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento
- 17 marzo: Tolkien Lab 65 (Online). Tolkien e Guerre Stellari Ne abbiamo parlato con Filippo Rossi, forse il massimo esperto italiano di “Guerre Stellari” e anche attento lettore di J.R.R. Tolkien.
- 24 febbraio: Tolkien Lab 64 (Online). Presentato il volume “Leggiamo insieme il Signore degli Anelli” dall’autore, Paolo Nardi. In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici e l’associazione Sentieri Tolkieniani
- 3 gennaio: Tolkien Birthday Toast per il 129° anniversario della nascita di Tolkien
2020
- 2 dicembre: Tolkien Lab 63 (Online). Roberto Arduini presenta Riscrivere la leggenda. Tolkien e il medievalismo di Sigurd e Gudrún. In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici e l’associazione culturale Sentieri Tolkieniani
- 30 novembre – 1 dicembre: convegno accademico Fallire sempre meglio: tradurre Tolkien, Tolkien traduttore organizzato dall’AIST insieme all’Università di Trento
- 1 novembre: L’AIST intervista Alan Lee e Ottavio Fatica durante Lucca Changes
- 28 ottobre: Tolkien Lab 62 (online). Fato, legge e libertà in Tolkien è il titolo dell’intervento tenuto da Claudio Testi. In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici e l’associazione culturale Sentieri Tolkieniani
- 27 ottobre: Roberto Arduini ha tenuto una lezione su Tolkien e gli studi accademici in Italia durante un una lezione all’Università del Maryland
- 17 – 18 ottobre: Per le giornate del FAI, apertura del Centro Studi la “Tana del Drago” a Dozza Imolese (Bo)
- 3 -27 settembre: L’AIST al Festival del Medioevo a Gubbio
- 21 settembre: Tolkien Lab 61 (online) Ivano Sassanelli ha presentato Tolkien e il Vangelo di Gollum. In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici e l’associazione culturale Sentieri Tolkieniani
- 9 settembre: si è svolta la prima edizione di Tolkien Studies Day – Aspettando FantastikA, l’evento dedicato a studiosi e appassionati che vogliono approfondire le tematiche affrontate nei libri del professor John Ronald Reuel Tolkien – Dozza Imolese (Bo)
- 13 settembre: The Road goes ever on and on: alcuni passi nel mondo di Tolkien, Michele Minà de La Città Invisibile intervista Wu Ming 4 a partire dai suoi due libri Difendere la Terra di Mezzo e Il Fabbro di Oxford – in collaborazione con le associazioni La Città Invisibile e In Vino Recitas Teatro – Varese
- 28 agosto: Tolkien e Dintorni, con Giampaolo Canzonieri a Marina di Ragusa.
- 25 Maggio: Tolkien Lab 60. Tolkien e la verità delle fiabe. Relatore: Claudio A. Testi (online)
- 16 maggio: A volte ritornano. La nuova traduzione del Signore degli Anelli” nel Salone del Libro di Torino
- 15 febbraio: Tolkien Lab 59. Ottavio Fatica spiega Come e perché ritradurre Il Signore degli Anelli. In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici – (Modena)
2019
- 13 dicembre: Tradurre Tolkien. Incontro con Ottavio Fatica presso la Biblioteca Passerini-Landi di Piacenza. Gli enti ente promotori sono il liceo statale Melchiorre Gioia e l’associazione Amici del Gioia,.
- 12 dicembre: Tradurre Tolkien. Incontro con Ottavio Fatica nell’Aula Magna dell’Università di Parma. In collaborazione con Dipartimento delle Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma
- 5 dicembre: Tolkien Lab 58 Tolkien e i giochi di ruolo – Le Nere Lame. Relatore: Marco Scicchitano. In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (Modena)
- 4 – 8 dicembre: Presentazioni di libri e stand a Più libri, più liberi (Roma)
- 24 novembre: Conferenze Da Odino a Gandalf: Tolkien tra i vichinghi, relatore Stefano Mangusta, e Tradurre è un po’ tradire? Le opere di Tolkien in Italia, relatore Roberto Arduini (Pomigliano d’Arco – NA)
- 16 novembre: Tolkien Lab 57 La guerra nella Terra di Mezzo. Relatore: Marco Rubboli. In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (Modena)
- 5 novembre – 17 dicembre: laboratorio su sette lezioni Costruire mondi: architettura narrativa e temi portanti del Signore degli Anelli tenuto da Wu Ming 4, presso l’Università di Trento
- 30 ottobre – 3 novembre: conferenze, Tolkien Seminar e stand a “Lucca Comics & Games” (Lucca)
- 18 ottobre: presentazione de “Il fabbro di Oxford” (Cosenza)
- 10 ottobre: Tolkien Lab 56 Tolkien, il fabbro di Oxford. Relatore: Wu Ming 4. In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (Modena)
- 5 – 6 ottobre: stand a “Mugello Comics” (Barberino di Mugello – FI)
- 4 ottobre: Un ponte fantastico tra noi e il passato. Tolkien e il suo legendarium, relatore Roberto Arduini. In collaborazione con l’Università di Cagliari
- 3 – 6 ottobre: stand AIST a “Romics” (Roma)
- Ottobre – Dicembre: La via per la Terra di Mezzo una serie di quattro incontri in aula della durata di un’ora ciascuno, su Tolkien e la sua opera. presso la Scuola secondaria di primo grado del Comune di Cesenatico (FC)
- 25 – 29 settembre: stand e tavola rotonda al Festival del Medioevo (Gubbio – PG)
- 9 – 14 settembre: Viaggio sulle orme di Tolkien, percorso guidato dell’AIST nei luoghi simbolo dell’Inghilterra vissuta da J.R.R. Tolkien
- 7 – 11 agosto: ciclo di conferenze con interventi di Claudio Antonio Testi, Lorenzo Gammarelli, Gòloria Larini e Marco Scicchitano (Macdonald Burlington Hotel, Birmingham – UK)
- 1 – 3 agosto: stand a “Montelago Celtic Festival” (Taverne di Serravalle di Chienti – MC)
- 26 – 28 luglio: stand alla “Festa dell’Unicorno” (Vinci – FI)
- 15 giugno – 27 ottobre: mostra “Draghi Dracones Dracarys! I draghi tra letteratura e folklore” presso il Centro Studi “La Tana del Drago” (Dozza Imolese – BO)
- 6 giugno: presentazioni del libro di WuMing 4 “Il fabbro di Oxford” presso la libreria Feltrinelli di Piazza Ravegnana (Bologna)
- 2 giugno: presentazione de “Tolkien e i classici II” a Sentieri Tokienieni (Castello di Osasco – TO)
- 23 maggio: Tolkien Lab 55 Tra anelli e troni: Tolkien e Martin. Relatore: Stefano Mangusta. In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (Modena)
- 14 maggio: presentazione del libro “Tolkien e i classici II” presso la Biblioteca Civica Falesiana (Piombino – LI)
- 12 maggio: laboratorio di scrittura elfica a Un viaggio nella Terra di Mezzo (Galliate – NO)
- 4 maggio: intervento di Patrick Curry al Centro Studi la Tana del Drago (Dozza Imolese – BO)
- 9 – 13 maggio: stand e presentazioni al Salone del Libro (Torino)
- 14 aprile: Dracones! I draghi tra letteratura e folkore, mostra presso il Centro Studi la Tana del Drago (Dozza Imolese – BO)
- 13 aprile: IX Festa Scienza e Filosofia, interventi di Claudio Antonio Testi (Foligno – PG)
- 11 aprile: Tolkien Lab 54 Tolkien e la musica. Relatrice: Chiara Bertoglio. In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (Modena)
- 5-7 aprile 2019: ludoteca AIST a Modena Play (Modena)
- 4 – 7 aprile: stand a Romics” (Roma)
- 31 marzo: Laboratorio di scrittura elfica, a cura di Sara Gianotto (Biblioteca Comunale di Bomporto – MO)
- 23 – 24 marzo: stand a Collezionando – ospite speciale Livia de Simone (Lucca)
- 23 marzo: Tolkien Reading Day al Centro Studi la Tana del Drago a Dozza Imolese (Bo). In collaborazione con gli Overhill, i Sopracolle – Tolkieniani a Bologna.
- 21 marzo – 15 maggio: Sette incontri didattici con gli studenti al Liceo Statale Enrico Fermi. Relatori Roberto Arduini, Sara Gianotto, Leonardo Mantovani e Barbara Sanguineti (Cecina – LI)
- 21 marzo: Tolkien Lab 53 Tolkien e l’epica rinnovata. Relatore: Leonardo Mantovani. In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (Modena)
- 12 marzo – 4 maggio: Alla scoperta di J.R.R. Tolkien, corso tenuto dall’AIST presso il Centro Studi La Tana del Drago (Dozza Imolese – BO)
- 9 – 10 febbraio: stand AIST a Fumetto e Arte (Roma)
- 19 – 20 gennaio: stand AIST e artist desk di Ivan Cavini a “Bassano Fantasy“ (Bassano del Grappa –VI)
- gennaio – aprile: “J.R.R. Tolkien: autore del secolo”, sei lezioni scolastiche a cura di Elisabetta Marchi, con la collaborazione dell’Istituto di Istruzione Superiore Guido Monaco di Pomposa (Codigoro – FE)
2018
- 18 dicembre: i Draghi in Tolkien e Martin, conferenza presso Redstar Gaming, relatore Stefano Mangusta (Roma)
- 6 dicembre: Tolkien Lab 52. Tolkien e Peter Pan, relatrice Chiara Nejrotti. In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (Modena)
- 5-9 dicembre: stand a Più Libri Più Liberi (Nuova Fiera di Roma)
- 29 novembre: Andata e Ritorno, relatore Ivan Cavini, presso l’Università di Parma
- 28 novembre: Immaginifico Tolkien, conferenza con Roberto Arduini, John Jowe e Alan Lee (Milano)
- 24 novembre: gli Overhill al Centro Studi La Tana del Drago (Dozza Imolese – BO)
- 10 novembre: Tolkien Lab 51. Tolkien e la verità delle fiabe, conferenza, relatore Claudio Testi (Salone dell’Arcivescovado, Modena)
- 31 ottobre – 4 novembre: seminari e incontri a Lucca Comics and Games (Lucca)
- 29 ottobre – 29 novembre: Lo Hobbit: un viaggio di crescita personale, laboratorio di analisi del testo narrativo tenuto da Wu Ming 4 (Università di Trento)
- 4 – 7 ottobre: stand AIST al Romics (nuova fiera di Roma)
- 29 settembre: Festival del Medioevo, interventi di Valérie Morisi, Cecilia Barella e Elisabetta Marchi (Gubbio – PG)
- 24 settembre: Constructed Languages, the case of J. R. R. Tolkien, lezione tenuta da Edouard Kloczko (Università di Parma)
- 22 – 23 settembre: FantastikA 2018, eventi presso il Centro Studi La Tana del Drago, Centro Studi Tolkieniani dell’AIST, presso la Rocca e in altri punti della città (Dozza Imolese – BO)
- 21 settembre: inaugurazione del Centro Studi “La Tana del Drago”, sede del Centro Studi Tolkieniani dell’AIST (Dozza Imolese – BO)
- 4 agosto: “Montelago Celtic Festival”, conferenza Magia e Draghi fra Tolkien e Martin con Stefano Mangusta (Taverne di Serravalle di Chienti – MC)
- 27 – 29 luglio: L’AIST alla Festa dell’Unicorno (Vinci – FI)
- 13 luglio: “Monstra II. Simbologie e Funzionalità degli Esseri Mostruosi”, intervento di Roberto Arduini (Velletri – RM)
- 3 luglio: “’International Medieval Congress”, conferenza di Claudio testi sul tema Frodo Surrealist: André Breton and J. R. R. Tolkien on Dreams (Leeds, Gran Bretagna)
- 3 giugno: “Sentieri Tolkieniani“, conferenza di Roberto Arduini sul tema J. R. R. Tolkien e il paesaggio: gli Hobbit nella selva oscura” (Castello di Osasco – TO)
- 26 maggio: L’AIST al terzo raduno di Feudalesimo e Libertà (Trezzo sull’Adda – MI)
- 24 maggio: Tolkien Lab 50 Visioni, miti, leggende: l’arte di J.R.R. Tolkien, relatrice Roberta Tosi. In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (Modena)
- 18 maggio: Tolkien, scrittore del dopoguerra, relatrice Elisabetta Marchi (Perugia)
- 13 maggio: Un Viaggio nella Terra di Mezzo, laboratorio di Roberto Fontana e conferenza di Valérie Morisi (Castello Sforzesco di Galliate – NO)
- 10 – 14 maggio: L’AIST al Salone Internazionale del Libro – stand e interventi (Torino)
- 28 aprile: Tivoli Fantasy, intervento di Roberto Arduini (Scuderie Estensi, Tivoli – RM)
- 21 aprile: Conferenze AIST nel seminario Educare nella Terra di Mezzo” (centro culturale Benedetto XVI – Roma)
- 2 aprile: Tolkien Il Signore del Metallo, presenta Stefano Giorgianni (Biblioteca delle Oblate, Firenze)
- 7 – 8 aprile: “Une introduction aux langues elfiques”, “Une introduction au monde de J.R.R. Tolkien”, conferenze di Édouard Kloczko (Tournai, Belgio)
- 5 – 8 aprile: Anche l’AIST a Romics (padiglione 5, Pala Movie, Roma)
- 3 aprile: A Brescia Fantastica “Difendere l Terra di mezzo”, intervista a Wu Ming 4 sul tema “Il fantasy: percorsi di diversa cittadinanza” (Brescia)
- 25 marzo: Conferenze dell’AIST a Decumano Nord – Tolkien Day a Formello (Sala Orsini, Formello – RM)
- 24 marzo: L’AIST organizza il Tolkien Day” presso la ludoteca La Civetta sul Comò (Roma)
- 22 marzo: Tolkien Lab 49. Tolkien e le lingue perdute: Sanscrito e Elfico, relatrice Elisa Sicuri. In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (Modena)
- 13 marzo: L’AIST a Liège, conferenza sulle lingue elfiche con intervento di Édouard Kloczko (Liegi, Belgio)
- 7 marzo: Le donne di Tolkien. La figura della donna nelle opere del Professore conferenza diRoberto Arduini (Biblioteca delle Oblate, Firenze)
- gennaio – aprile: “Tolkien autore del secolo“: Progetto all’interno dell’alternanza scuola/lavoro per una III classe Liceo delle scienze umane G. Monaco da Pomposa di Codigoro (Ferrara) (6 interventi diversi, in linea con il piano di studi, per approfondire, attraverso Tolkien, la relazione del sistema letterario con il corso degli eventi e con i fenomeni che contrassegnano la modernità e la postmodernità. Relatori E. Marchi, B. Sanguineti, C. Testi
- 25 gennaio: Tolkien Lab 48.Tolkien: Traduzioni, tradizioni e tradimenti, relatore Giampaolo Canzonieri. In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (Modena)
- 14 – 15 dicembre 2017: convegno internazionale Tolkien e la letteratura della Quarta Era organizzato con e presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento
- 1 – 3 dicembre 2017: Conferenze dei soci Ferruccio Cortesi e Carla Iacono Isidoro durante Il Viaggio nel Rinascimento” (Brisighella, convento Emiliani di Fognano)
- 1 dicembre 2017: Tolkien linguista e glottopoieta, convegno con interventi di Elisa Sicuri e Roberto Arduini, in collaborazione con e presso l’Università degli Studi di Parma
- 30 novembre Tolkien Lab 47 Tolkien e la Finlandia: Canti dalla Terra degli Eroi, con Valérie Morisi. In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (Modena)
- 1 – 5 novembre: L’AIST porta altri seminari e ospiti a Lucca Comics and Games – Lucca (LU)
- 19 ottobre : Tolkien Lab 46 Tra pietre magiche ed erbe curative: Tolkien e Ildegarda di Bingen, con Elisabetta Marchi. In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (Modena)
- 27 settembre – 1 ottobre: “Festival del Medioevo 2017 – Tolkien Session” (Gubbio)
- 21 settembre 2017 – 25 marzo2018: “C’è un hobbit a Pontelago” seconda edizione (17 interventi): Progetto per due classi V della scuola primaria C. Della Sala e due classi I della scuola secondaria di primo grado C. Tumiati di Pontelagoscuro (Ferrara) in occasione dell’anniversario di pubblicazione de Lo Hobbit. Lettura testi, Laboratori artistici, Spettacolo teatrale. Relatori E. Marchi, C. Testi, Wu Ming 4
- 23 – 25 giugno: “Roma Cartoon Festival 2017” (Roma)
- 11 giugno: ““Conoscere Tolkien al pub Lannister”” (Roma), ciclo di incontri
- 28 maggio: Tolkien e l’archeologia, su invito dell’associazione culturale Rohirrim, presso la Libreria QuiEdit (Verona)
- 18 – 22 maggio: “Tolkien al Salone Internazionale del libro di Torino 2017” (Torino) al padiglione 2, stand N17, ed organizzazione della Lectio Magistralis di Wu Ming 4 “Aspettando Beren e Lúthien. Donne, dame ed eroine nel mondo di J.R.R. Tolkien”
- 14 maggio: “Un Viaggio nella Terra di Mezzo 2017” (castello sforzesco di Galliate), organizzato dal FAI Giovani di Novara, dall’associazione di rievocazione tolkieniana “La Quarta Era” e dall’AIST
- 22 – 30 aprile: “AmArte 2017 – l’Arte va in periferia” (Roma, casa della Cultura del V municipio), in collaborazione con il V municipio di Roma
- 19 aprile: “Claudio Testi ” presenta La reincarnazione degli Elfi a A tempo di libri (Rho, MI)
- 6 – 9 aprile: “Romics XXI” (Roma)
- 3 – 6 aprile: “L’AIST alla Bologna Children’s Book Fair” (Bologna)
- 29 marzo: “Tolkien e l’AIST a Pontelagoscuro” (Pontelagoscuro, Ferrara)
- 29 marzo: Tolkien Lab 44 JRR Tolkien., il signore del metallo (Modena). Relatore: Stefano Giorgianni, in collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (Modena)
- 25 marzo: “Tolkien Day” (Roma), in collaborazione con LudoManiacs, presso il museo MACRo
- 18 marzo: “Wu Ming 4 a Verona” (Verona)
- 5 marzo: “Il Signore del Metallo a Cartoomics di Milano” (Rho, MI)
- 25 gennaio: Tolkien Lab 45. Signori della Paura: i Non-morti nelle opere di Tolkien. Relatrice: Barbara Sanguineti, In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (Modena)
- 14 gennaio – 12 febbraio: “Lords for the Ring al WOW Spazio Fumetto” (Milano)
- 7 gennaio – 7 marzo: “l’AisT e Tolkien su Rai Radio3 Pantheon” (Radio 3)
- 2 – 4 dicembre: “Viaggio nel Rinascimento con Ivan Cavini” (Fognano, Brisighella (RA)), organizzato da DanzArte
- 1 dicembre: “La reincarnazione degli Elfi: il dilemma di J.R.R. Tolkien” (Modena), Tolkien Lab in collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici
- 29 novembre: “Il vizio segreto di Tolkien: una passione per le lingue” (Parma), lezione sulle lingue tolkieniane di Roberto Arduini,in collaborazione con l’Università di Parma
- 28 ottobre – 1 novembre: “LuccaComics 2016” (Lucca)
- ottobre e novembre: “Tolkien alle elementari: si può” (Bologna)
- 29 settembre – 2 ottobre: “Romics XX” (Roma)
- 24 – 25 settembre: FantastikA 2016 (Dozza Imolese, Bologna), in collaborazione con la Fondazione Dozza-Città d’Arte
- 9 luglio: “Caffé, dolci e la passione per Tolkien” (Roma), presso la Pasticceria Caffetteria Pulcinella & Rugantino
- 20 – 21 maggio: “Convegno: La Generazione Perduta” (Verona), convegno La Generazione Perduta: miti che nascono dalla Grande Guerra. J.R.R. Tolkien, C.S. Lewis e l’esperienza degli autori inglesi nel primo conflitto mondiale in collaborazione con Unicredit, l’Università degli Studi di Trento – Dipartimento di Lettere e Filosofia, l’Associazione Culturale Rohirrim di Verona, la Compagnia degli Argonath di Verona e l’Associazione Fantàsia e grazie al sostegno di Funivia Malcesine Monte Baldo, AGSM, Del Miglio editore ed LT Progetti
- 15 maggio: “Nemi in festa” (Nemi, Roma), in collaborazione con le associazioni Accademia Medioevo ed Eldalië
- 12 maggio: “Tolkien e i classici al Salone del Libro” (Torino), presso il Caffè del Borgo Medievale
- 8 maggio: “Tolkien alla Festa del Libro di Monteforte” (Monteforte d’Alpone, Verona), nell’ambito della Festa del lbro 2016
- dal 23 aprile: “Tolkien nelle Marche” (Castelfidardo) in collaborazione con I Cavalieri del Mark
- 7 – 10 aprile: “Romics XIX” (Roma)
- 30 marzo: “Corso di Lingue Elfiche” (Modena), Tolkien Lab in collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici e le associazioni Eldalië e Overhill
- 29 marzo – 3 aprile: “AmArte 2016 – l’Arte va in periferia” (Roma, casa della Cultura del V municipio), in collaborazione con il V municipio di Roma
- 29 marzo: “C’è un hobbit a Pontelago…” Lettura in una classe IV della scuola primaria C. Della Sala di Pontelagoscuro (Ferrara) di alcuni brani de Lo Hobbit pwe sostenere e promuovere nei ragazzi il gusto per la lettura, incentivando la conoscenza di Tolkien.
- 17 marzo: “Tolkien e i classici a Cultora” presso la libreria Cultrora (Roma)
- 8 marzo: “Tutte le Donne nelle opere di Tolkien” , Il Medioevo attraverso Tolkien (terza puntata) in collaborazione con l’associazione Accademia Medioevo (Genzano RM)
- 27 febbraio: “Tolkien e i classici a Tra le Righe” (Roma) presso la libreria/bistrot Tra le righe
- 20 febbraio: “L’eroe e la scelta” , Il Medioevo attraverso Tolkien (seconda puntata) in collaborazione con l’associazione Accademia Medioevo (Frascati, RM)
- 30 gennaio: “Il Drago: un antico mistero tra storia, mito e letteratura” , Il Medioevo attraverso Tolkien (prima puntata) in collaborazione con l’associazione Accademia Medioevo (Lanuvio)
- 9 gennaio: “Svelato Middle Artbook” (Bologna)
- 16 dicembre: “Tolkien e Dante” (Modena), Tolkien Lab Tolkien e Dante: amore tra gli elfi e amore stilnovistico – in collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici
- 7 dicembre: “Tolkien e i classici alla Fiera del libro” (Roma), presentazione del libro Tolkien e i Classici alla fiera della piccola e media editoria di Roma.
- 5 dicembre: “Middle Artbook” (Verona), presentazione del libro Middle Artbook Disegnare e Costruire la Terra di Mezzo
- 24 Novembre: “Tolkien e Guareschi” (Modena)Tolkien Lab Tolkien e Guareschi: due scrittori con alcune cose in comune – in collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici
- 29 ottobre – 1 novembre: “Lucca Comics 2015” (Lucca), iscrivetevi ai Tolkien Seminar
- 7 ottobre: “Tolkien e San Tommaso” (Modena), Tolkien Lab – in collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici
- 3 ottobre: “Voci dalla Terra di Mezzo” (Verona)
- 26 settembre: “Introduzione a Tolkien al Laboratorio X” (Roma), a cura dell’AIST
- 17 settembre: “Alla Biennale del Muro dipinto c’è FantastikA” (Dozza Imolese – Bo), ci sono anche gli illustratori AIST
- 4 settembre: “Roma Dadisé” (Roma), presentazione del libro Tolkien e i Classici
- 8 agosto: “Lo Hobbit – un viaggio verso la maturità” (Fregene), presentazione del libro Lo Hobbit – un viaggio verso la maturità di W. Green
- 26 giugno: “Tolkien a Piombino” (Piombino), presentazione del libro Tolkien e i Classici
- 22 giugno: “Tolkien e Marco Polo” (Modena), Tolkien Lab Lo Hobbit e Il Milione: Tolkien e Marco Polo – in collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici
- 21 giugno: “A colazione da Tolkien” (Roma), presentazione del libro Tolkien e i Classici
- 16 – 17 maggio: “FantastikA 2015” (Dozza Imolese – Bo), in collaborazione con la Fondazione Dozza-Città d’Arte
- 13 – 14 maggio: convegno internazionale “All’ombra del Signore degli Anelli” (Università di Trento), in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia
- 10 – 12 aprile: “AmArte 2015 – l’Arte va in periferia” (Roma, casa della Cultura del V municipio), in collaborazione con il V municipio di Roma
- 13 – 15 marzo: Cartoomics – Movies, Comics and Games (Milano, Fiera)
- 5 febbraio: “Serate Boreali” (Milano, libreria Gogol & company), in collaborazione con la casa editrice Iperborea (ascolta l’audio)
- 11 gennaio – 29 marzo: corso “Approfondire lo Hobbit” (Roma, museo Vigamus)
- 14 dicembre: “Tolkien Day 2014” (Roma, museo Vigamus)
- 17 novembre: convegno “Viaggio ed eroismo nel Signore degli Anelli” (Università di Palermo), in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia
- 1-2 novembre: Tolkien Seminar a “Lucca Comics and Games 2014” (Lucca)
- 25-26 ottobre: “AmArte 2014 – l’Arte va in periferia” (Roma, sala consiliare del V municipio), in collaborazione con il V municipio di Roma
- 23 ottobre/1 novembre: “Radar, esploratori dell’immaginario” (Roma, centro culturale Elsa Morante)
- 8 ottobre: Tolkien Lab 26. Santi Pagani nella Terra di Mezzo. Relatore: Wu Ming 4 In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (Modena)
- 27 – 28 settembre: “FantastikA 2014” (Dozza Imolese – Bo), in collaborazione con la Fondazione Dozza-Città d’Arte
- 8 – 13 luglio: “Ludika 2014” (Viterbo, quartiere San Pellegrino)
- 28 maggio: Tolkien Lab 25. Tolkien. Tempo e sogni. Relatore: Claudio A. Testi. In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (Modena)
- 12 maggio: convegno “A proposito degli Hobbit” (Università Roma 3), in collaborazione con la facoltà di Giurisprudenza
- 26 – 27 aprile: Tolkien Lab 24. Visita al Greisinger Museum. In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (Modena)
- 15 marzo/13 aprile: corso “Conoscere la Terra di Mezzo” (Roma, museo Vigamus)
- 15 marzo: “Fantasy Day”, in collaborazione con l’associazione ExtremeLot (Roma, museo Vigamus)
- 2 marzo: Tolkien Lab 23. Difendere la Terra di Mezzo. Relatore Wu Ming 4 In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (Modena)
- 12 febbraio: Tolkien Lab 22. Un mito che continua: i Fan Film. Relatore. Wu Ming 4. In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (Modena)
- 05 febbraio: Tolkien Lab 21. La musica nella Terra di Mezzo. Relatore: Edoardo Volpi Kellermann. In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (Modena)
- 29 gennaio: Tolkien Lab 20. Chi è Tom Bombadil? Relatore: Claudio A. Testi. In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (Modena)
- 22 gennaio: Tolkien Lab 19. Gli abiti nella Terra di Mezzo. Relatrice: Daniela Mastroddi. In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (Modena)
- 15 gennaio: Tolkien Lab 18. Tra mostri e draghi. Relatore: Roberto Arduini. In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (Modena)
- 8 gennaio: Tolkien Lab 17. Le lingue di Nani, Orchi e Hobbit. Relatore: Gianluca Comastri. In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (Modena)
- 20/12/2013: Tolkien Lab 16. A proposito degli Hobbit. Relatore. Andrea Monda. In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (Modena)
- 7 dicembre: “Tolkien Day 2013” (Roma, museo Vigamus)
- 20 novembre/18 dicembre: “Cineforum Tolkien” (Roma, libreria AltroQuando)
- 1-3 novembre: Tolkien Seminar a “Lucca Comics and Games 2013” (Lucca)
- 11/07/2013: Tolkien Lab 15. Il potere in un anello: Tolkien e la tossicodipendenza. Relatori: Mario Enrico Cerrigone e Claudio A. Testi.In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (Modena)
- 10-14 luglio: “Ludika 2013” (Viterbo, quartiere San Pellegrino)
- 18/06/2013: Tolkien Lab 14. Il dibattito tra Finrod e Andreth. Coordinatore: Claudio A. Testi. Lettori. Alessia Bartolacelli e Fabio Chierici.In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (Modena)
- 16 maggio: Tolkien Lab 13. La figura del drago in Tolkien. Relatore: Roberto Arduini.In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (Modena)
- 18 aprile: Tolkien Lab 12. Il Signore degli Anelli: morte e immortalità. Relatore: Claudio A. Testi.In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (Modena)
- 07 aprile: Tolkien Lab 11. Introduzione alle lingue elfiche. Relatore: Gianluca Comastri.In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (Modena)
- 14 marzo: Tolkien Lab 10. La Terra di Mezzo tra Paganesimo e rivelazione. Relatore: Claudio A. Testi.In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (Modena)
- 26 febbraio: Tolkien Lab 9. Dal libro al grande schermo – Relatori: Roberto Arduini e Alberto Crespi.In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (Modena)
- 19 febbraio: Tolkien Lab 8. Un fenomeno culturale – Relatore: Wu Ming 4.In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (Modena)
- 12 febbraio: Tolkien Lab 7. Processo a Bilbo Baggins – Relatore: Claudio A. Testi.In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (Modena)
- 05 febbraio: Tolkien Lab 6. Tolkien illustratore e l’arte del ’900 – Relatrice: Giovanna Caselgrandi.In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (Modena)
- 29 gennaio: Tolkien Lab 5. Cos’è una fiaba – Relatori: Mario E. Cerrigone e Claudio A. Testi. In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (Modena)
- 22 gennaio: Tolkien Lab 4. Le lingue nella Terra di Mezzo – Relatori: Gianluca Comastri e Roberto Fontana. In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (Modena)
- 15 gennaio: Tolkien Lab 3. Tra letteratura e filologia – Relatore. Franco Manni. In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici – (Modena)
- 11 gennaio: Tolkien Lab 2. “Tom Shippey: Lo Hobbit – dal libro al film”, in collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (Modena) (guarda il video)
- 17 dicembre: Tolkien Lab 1: C’era una volta… Lo Hobbit. Relatore: Wu Ming 4. In collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (Modena)
- 1-3 novembre: Tolkien Seminar a “Lucca Comics and Games 2012” (Lucca)
- 18/24 giugno: “Ludika 2012” (Viterbo, quartiere San Pellegrino)
- 25-27 novembre: Tolkien Seminar “Verlyn Flieger: Mito e verità in Tolkien” (Modena), in collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (leggi il saggio)
- 29-30 ottobre: Tolkien Seminar a “Lucca Comics and Games 2011” (Lucca)
- 20-26 giugno: “Ludika 2011” (Viterbo, quartiere San Pellegrino)
- 3 luglio: “Casperia Festival” (Casperia, RI)
- 24-27 giugno: “Ludika 2010” (Viterbo, quartiere San Pellegrino)
- 23 maggio: convegno internazionale “Tolkien e la filosofia” (Modena), in collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici (leggi il resoconto)
- 22 maggio/7 giugno: I colori della Terra dei Draghi (Roma, associazione FusoLab)
- 28 aprile – 1 maggio: Festival Tolkieniana II (Buccinasco, Milano), in collaborazione con Eldalie, Tolkieniana.net e Bolgeri
- 21 febbraio: Viaggio nella Terra di Mezzo (Milano, Teatro Verde), in collaborazione con Eldalie, Tolkieniana.net e Bolgeri
- 20-21 ottobre: Paesaggi dalla Terra di Mezzo (Roma, libreria Bibli e Orto Botanico)
- 5-6 agosto: I borghi dell’Anello (Cornello dei Tasso e Oneta, BG), in collaborazione con i Sackville di Bergamo
- 14-28 gennaio: I Racconti d’Inverno (Roma, Auditorium – Parco della Musica), in collaborazione con le Biblioteche di Roma
- 8-11 dicembre: I Racconti d’Inverno (Roma, Fiera della piccola e media editoria), in collaborazione con le Biblioteche di Roma
- 4 giugno: Le rive dell’Anduin (Roma, teatro Arciliuto)
Manifestazioni
I colori della Terra dei Draghi
22 maggio-7 giugno 2009
Per tre settimane le opere di J.R.R. Tolkien sono state il filo conduttore di “I colori della Terra dei Draghi”, evento curato dall’Associazione presso il centro culturale Fusolab di Roma. Al suo interno si è tenuta “I colori della Terra dei Draghi – Lo Hobbit e altre storie della Terra di Mezzo”, mostra dell’artista Enrica Paresce. Il gruppo teatrale “I Lettori” ha presentato al pubblico le letture recitate di “Un giornalista nella Terra di Mezzo: interviste fantastiche ai personaggi del Signore degli Anelli”. Lo spettacolo ha portato in scena un estratto delle dieci interviste
dell’omonima trasmissione radio, andata in onda durante tutte le tre settimane. Spazio anche per gli approfondimenti: in “Il Signore degli Anelli: temi moderni in una trama antica”, di Norbert Spina ha parlato dei filoni narrativi presenti nel capolavoro di Tolkien; in “La Natura nelle opere di J.R.R. Tolkien”, Claudia Manfredini ha rivelato l’amore e l’attenzione che lo scrittore dedicò agli alberi e ai fiori della Terra di Mezzo, con una coerenza che solo un botanico potrebbe avere; in “Il Signore degli Anelli: dal Libro al Film – la trama e i personaggi” il critico cinematografico Alberto Crespi e Roberto Arduini si sono concentrati sulla trasposizione del libro più famoso di Tolkien nella trilogia cinematografica di Peter Jackson; in “Il Signore degli Anelli: dal Libro al Film – i costumi e le armi”, l’artista Daniela Mastroddi ha approfondito questo argomento.
Festival Tolkieniana Net II
28 aprile-1 maggio 2007
Festival Tolkieniana II, organizzato dall’arsT insieme con Tolkieniana.net, Eldalië, Granburrone e il gruppo Bolgeri. Tenutosi a Buccinasco, in provincia di Milano, articolato su due filoni paralleli, “Hobbitana 70″ e “Ritorno a Númenor”, in occasione del 70° anniversario della pubblicazione del capolavoro per ragazzi di J.R.R. Tolkien, Lo Hobbit. All’interno della manifestazione, l’arsT ha: presentato il libro “Paesaggi dalla Terra di Mezzo” e il modulo didattico per le scuole “Guida allo Hobbit“; tenuto lo spettacolo di letture recitate “Le avventure di Bilbo Lo Scassinatore“, a cura de I Lettori. L’arsT ha anche presentato la conferenza di Orsetta Innocenti su “Da Isengard a Sharkey: aspetti del perturbante tecnologico nel Signore degli Anelli” e proposto alcuni interventi: “Il Regno dei Fanes: una saga dalla preistoria delle Dolomiti” di Adriano Vanin; “Contatti tra due figure speculari: Éowyn di Rohan e Dolasilla dei Fanes” di Norbert Spina; “Il drago come realtà. L’origine storica delle fiabe” della scrittrice Silvana De Mari; “Illustrare Tolkien” di Anke Eissmann.
Teatro Dal Verme – Un Viaggio nella Terra di Mezzo
21 febbraio 2007
Viaggio nella Terra di Mezzo, organizzato dall’arsT insieme con Tolkieniana.net, Eldalië, Sinfonica Tolkieniana e Pomeriggi Musicali. Tenutosi al Teatro Dal Verme di Milano e interamente dedicato allo scrittore inglese J.R.R. Tolkien, presentava un’esposizione artistica, corsi, laboratori e un concerto sinfonico. Al suo interno si è svolta una tavola rotonda su “La Terra di Mezzo: musicalità della subcreazione”, che ha visto la presenza di Quirino Principe, musicologo e curatore dell’edizione italiana del Signore degli Anelli.
Paesaggi dalla Terra di Mezzo
20-21 ottobre 2006
Paesaggi dalla Terra di Mezzo, organizzato a Roma dall’arsT per presentare i propri studi sulla concezione di natura nel legendarium dello scrittore inglese, con tre conferenze:
“La foresta di Fangorn e i pastori di alberi” di Roberto Arduini; “Il giardino di Flora” di Chiara Rizzarda; “Due figure speculari: Éowyn di Rohan e Dolasilla dei Fanes” di Norbert Spina. Un’escursione tematica all’Orto botanico, ha dato modo di svolgere una serie di letture recitate di brani tratti dal “Signore degli Anelli“.
Racconti d’Inverno
8 dicembre 2005-28 gennaio 2006
Racconti d’Inverno, organizzata dall’arsT in collaborazione con le Biblioteche di Roma, ha visto svolgersi un ciclo di eventi incentrati su Lo Hobbit e su Le Lettere di Babbo Natale, due opere composte da J.R.R. Tolkien per un pubblico giovanile. In occasione della Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma e della manifestazione Natale all’Auditorium, I Lettori hanno elaborato una serie di letture recitate tratte da Le Lettere di Babbo Natale. Nell’ambito della Fiera, è stata presentata anche la traduzione italiana di The Road to Middle-Earth (La Via per la Terra di Mezzo) di Tom Shippey, edita da Marietti 1820. Fino al 28 gennaio 2006, alla Biblioteca Cornelia di Roma, l’arsT ha allestito l’esposizione artistica Le Avventure di Bilbo lo Scassinatore, accompagnato da attività per il pubblico giovane e dallo spettacolo di letture recitate su Lo Hobbit.
Le Rive dell’Anduin
4 giugno 2005
Le Rive dell’Anduin, al Teatro Arciliuto di Roma. La manifestazione era articolata in una esposizione artistica, nello spettacolo di letture recitate tratto dal Signore degli Anelli, a cura del gruppo teatrale de I Lettori. Tra le conferenze spiccano: la presentazione dell’edizione italiana di The Road to Middle-Earth (La Via per la Terra di Mezzo) di Tom Shippey, edita da Marietti 1820; “There will always be an England: Il Signore degli Anelli tra britishness e romance” di Orsetta Innocenti; “J.R.R. Tolkien e il Kalevala” di Raffaella Benvenuto.
.
.