È arrivata l’estate (anche se un po’ più umida del solito) e l’Associazione romana studi Tolkieniani è attiva su molte piazze, soprattutto nel Lazio.
Ludika 1243 (Viterbo, dal 24 al 27 giugno 2010)
Proprio per diffondere la conoscenza delle opere di Tolkien e gli studi pubblicati dalla casa editrice Marietti 1820, l’ArsT è stata impegnata a fine giugno a Viterbo. Tra il 24 e il 27 giugno, infatti, nella splendida cornice medievale della “città dei Papi”, all’interno del quartiere storico di San Pellegrino, si è svolto “un evento medievale colorato come un giullare” come dicono gli organizzatori, cioè Ludika 1243, il Festival del Teatro di Strada medievale. Durante la manifestazione, la nostra Associazione ha tenuto due conferenze sullo scrittore inglese, una “Introduzione a Tolkien” e un approfondimento sul “Narrare e inventare lingue: il vizio segreto di Tolkien”.
.
Ludika 1243 nasce nell’estate del 2001 su iniziativa dell’associazione culturale “La Tana degli Orchi” e dall’impegno congiunto di diverse associazioni provenienti da tutto il Lazio, con l’intento di riscoprire la dimensione storico, culturale e architettonica del quartiere medievale di San Pellegrino. Centinaia di persone si sfidano sportivamente sotto la bandiera delle antiche casate nei Ludi Federiciani, o apprendono l’arte del giullare e improvvisano uno spettacolo, oppure fabbricano una cotta di maglia, fino al Corteo degli Armigeri. Molti gli appuntamenti che durante l’evento coinvolgono il “pubblico spettatore” nelle varie sfere d’interesse, da quella culinaria alla riscoperta di antichi sapori nella taverna appositamente ricostruita, a quella teatrale con le commedie ed il Festival degli artisti di strada, scoprendo gli antichi mestieri e imparando l’arte del giullare nei laboratori presenti ogni giorno, giocando di ruolo nella cittadella del fantasy o nella ludoteca tematica, ascoltando racconti nel villaggio dei bambini o le esperienze di autori e scrittori che ci parlano di medioevo. Tante diversità affinché ognuno, grande o piccolo che sia, appassionato o neofita, trovi il suo modo di festeggiare e di vivere l’evento.
La manifestazione era a ingresso libero.
Ecco il programma dell’ArsT a Ludika 1243:
Sabato 26 giugno 2010, ore 18.00 – P.za S. Carluccio
“Tolkien: il Signore della Fantasia – Temi moderni in una trama antica” di Norbert Spina
a cura dell’Ass.ne Romana Studi Tolkieniani
Sabato 26 giugno 2010, ore 19.00 – P.za S. Carluccio
“Narrare e inventare lingue: il vizio segreto di Tolkien”
di Roberto Arduini e Lorenzo Gammarelli
a cura dell’Ass.ne Romana Studi Tolkieniani
..
Scarica il programma completo di
Ludika 1243
.
Casperia Festival (Casperia, Rieti – 3 luglio 2010)
L’Associazione romana studi Tolkieniani non è solo dedita allo studio e alla pubblicazione di libri, ma si impegna nella promozione di nuovi artisti e nell’allestimento di esposizioni di quadri, come quella che si è tenuta in occasione del Casperia Festival, il 3 luglio 2010, a Casperia appunto, in provincia di Rieti, che ha visto cinque pittrici cimentarsi nelle tematiche fantastiche tanto care al professore. Quel giorno si è potuto assistere anche a una esposizione dei lavori migliori della sarta dell’associazione, Daniela Mastroddi, che ha illustrato, grazie anche all’ausilio delle immagini della trilogia cinematografica di Peter Jackson, l’arte del tessere gli abiti della Terra di Mezzo e la trasposizione dal libro e film delle armi e delle armature che rispecchiano le descrizioni che si trovano nel racconto. La manifestazione era a ingresso libero.
Ecco il programma dell’ArsT al Casperia Festival:
ore 11,00 presso la Sala Polivalente comunale:
“Dal libro al Film del Signore degli Anelli: costumi e armi”
Esposizione a cura di Daniela Mastroddi, con mostra costumi ed armi
e visione di alcuni estratti dalla Trilogia di Peter Jackson
Per tutto il giorno: “Il fantastico in mostra”
Esposizione di quadri delle artiste dell’Associazione (Simona Calavetta, Alessandra Campanella, Vittoria Faruffini, Anna Rita Franceschi, Enrica Paresce) con tematiche su Tolkien e sul fantasy in generale.
..
Vai al programma completo del Casperia Festival
.
.